HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IDEAL STANDARD

Azienda attiva a livello internazionale nella vendita di materiali e accessori per il bagno

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2006

Oxigena purifica l’aria

 

Problema
Il monossido ed il biossido di azoto sono due tra i più diffusi agenti inquinanti prodotti dai gas di scarico delle nostre automobili e dai sistemi di riscaldamento delle nostre abitazioni. Il problema dell’inquinamento in Italia è sempre più sentito e le pubbliche amministrazioni non riescono a trovare modalità efficaci per fronteggiare la situazione. Una soluzione può essere lo sviluppo di metodologie innovative volte alla riduzione dell'impatto sulla salute e sull'ambiente

 

Soluzione
Da sempre Ideal Standard si è distinta sul mercato per aver proposto prodotti innovativi e all’avanguardia ottenuti con nuove tecnologie di progettazione e nel rispetto di una politica di miglioramento degli standard di vita, anche in rapporto al risparmio delle risorse energetiche. Con Oxygena si è voluto ripetere questo tipo di approccio, proponendo una logica, sia produttiva che materica, enviromental friendly, ispirata alle direttive imposte dalla CE per l’adeguamento dei vari Paesi al protocollo di Kyoto.
La piastrella Oxygena, unica a contenere biossido di Titanio (TiO2), neutralizza i gas nocivi (monossido e biossido di azoto) grazie a una reazione simile a quella della fotosintesi clorofilliana, ovvero producendo, a contatto con i raggi luminosi, ossigeno attivo che abbatte l’elemento inquinante trasformandolo in innocui sali eco-compatibili. Oltre a ciò, l’ossigeno attivo è in grado di eliminare oltre il 90% dei batteri presenti sulla superficie della piastrella, e di svolgere quindi un’importante funzione antibatterica che può essere d’aiuto in ambienti laddove le caratteristiche d’igiene sono particolarmente importanti.
Ideal standard ha stipulato un rapporto di partnership con il gruppo Ceramiche Gambarelli, presente sul mercato delle piastrelle da più di 40 anni, al fine di disporre del know how necessario per convertire lo stabilimento di Torrenieri (SI), dalla produzione di sanitari a quella di piastrelle. Attraverso un piano di ristrutturazione produttiva che ha previsto la cessione dello stabilimento all’azienda Gambarelli, è stata mantenuta l'occupazione del personale dipendente utilizzando per la produzione di piastrelle le competenze e conoscenze maturate nel campo della produzione dei sanitari.
Durante il primo anno di vita di questo progetto, Ideal standard ha investito più di 500.000 euro, impiegando sia dipendenti interni che una rete commerciale esterna. I programmi commerciali, la raccolta degli ordini, la promozione e l'andamento delle vendite sono eseguiti congiuntamente tra l’azienda e Ceramiche Gambarelli con periodiche riunioni sull'attuazione del business plan redatto tra le due società

 

Risultati
Test effettuati dai più importanti istituti di ricerca a livello nazionale, hanno evidenziato risultati eccellenti di abbattimento degli inquinanti atmosferici oltre che degli agenti batterici.
Il Ministero dell’Ambiente inoltre, con DM 045 del 1/4/2004 ha certificato come, pavimenti e rivestimenti contenenti biossido di titanio siano efficaci nella riduzione degli ossidi di azoto e delle cariche batteriche.
Tutto ciò ha suscitato notevole interesse sia nei confronti della stampa che dei clienti finali, intesi sia come privati che pubbliche amministrazioni.
L'impatto sul personale è stato positivo, anche in ragione della scelta di conservazione dei posti di lavoro nello stabilimento di Torrenieri, portata avanti dall’azienda.
L’attenzione catalizzata da questo tipo di innovazione è stata talmente forte da aver modificato le aspettative di vendita previste a inizio progetto ed i progettisti degli impianti pubblici hanno richiesto informazioni sul prodotto e partecipato a seminari e convention relative agli effetti benefici del fotocatalitico.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.idealstandard.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica