HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IKEA ITALIA RETAIL

Gruppo svedese che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio

 

IKEA e ABIO a fianco dei Bambini in Ospedale

 

Problema
Per i bambini costretti per lunghi periodi in ospedale il gioco rappresenta un'attività importantissima, nonché uno degli elementi peculiari di continuità con la vita extraospedaliera. I bambini che vivono questa situazione devono avere piena possibilità di gioco, ricreazione e di studio, coerentemente con la propria età e le proprie condizioni.

 

Soluzione
Gli enti partner del progetto “IKEA e ABIO a fianco dei Bambini in Ospedale” hanno selezionato i giocattoli dal reparto TUTTO BIMBI IKEA più adatti all’ambiente ospedaliero e li hanno messi a disposizione dei clienti: questi ultimi hanno potuto acquistarli e donarli ai volontari ABIO in negozio. Come ringraziamento IKEA ha offerto loro un buono da 5 euro, indipendentemente dal valore del prodotto donato; ABIO ha provveduto invece a distribuire tutti i giochi raccolti nei reparti pediatrici presso i quali opera. L'iniziativa è stata dunque pensata non soltanto per sostenere le attività di ABIO ma anche perchè questo supporto avvenisse attraverso il coinvolgimento pratico e diretto - oltre che la sensibilizzazione - della collettività.La manifestazione - la cui durata è stata limitata a due giorni vista la novità della stessa -  ha visto il pieno coinvolgimento di tutti i dipendenti del punto vendita in cui si è svolta.

 

Risultati
In due giorni di presenza in negozio i volontari ABIO hanno raccolto 207 articoli perfettamente adatti a un loro utilizzo in ambiente ospedaliero. Da sottolineare il fatto che – ad ulteriore sostegno dell'iniziativa – soltanto 80 donatori su 200 abbiano effettivamente ritirato il buono omaggio di 5 euro di cui avevano diritto.Il raggiungimento degli obiettivi prefissi, di seguito descritti, ha fatto sì che nel 2010 vengano coinvolti i due punti vendita IKEA di Corsico e Carugate con una prolungata presenza dei volontari ABIO in negozio.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica