HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IKEA ITALIA RETAIL

Gruppo svedese che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Cucine ad elevata accessibilità
Carugate (Milano)

 

Problema

Il design oggi sta diventando sempre di più “per tutti”, cioè non soltanto bello ma anche accessibile, funzionale, sostenibile e capace di generare benessere: questo il significato del concetto di “design democratico” di cui tanto si sente parlare.

 

Soluzione

IKEA ha ideato cucine “ad elevata accessibilità”, destinate a famiglie con persone che presentano ridotte possibilità di movimento (disabili, anziani, ecc), senza che questi accorgimenti incidano – incrementandolo – sul prezzo finale del prodotto. Obiettivo dell’iniziativa: offrire a tutti la possibilità di usufruire di soluzioni e ambienti adeguati alle proprie caratteristiche ed esigenze, senza bisogno di adattamenti particolari.

Le cucine IKEA ad elevata accessibilità sono state pensate per essere utilizzate in completa autonomia dai soggetti interessati, cercando di contenere i problemi ergonomici che solitamente queste persone incontrano sia in senso verticale (altezza delle basi cucina, del piano di lavoro e dei pensili) che in senso orizzontale (spazi, movimento). In queste cucine i piani possono essere sagomati e le maniglie possono diventare un utile appoggio per gli spostamenti, a seconda delle difficoltà di ciascun utente.

Per favorire l’attuazione del progetto e per la formazione del personale sui problemi collegati, IKEA si è avvalsa del supporto dell’associazione “Alessio Tavecchio ONLUS”, che ha fornito consulenza e input per la progettazione delle varie soluzioni.

 

Risultati

La formazione del personale e l’attenzione rivolta a soluzioni studiate appositamente per situazioni di disagio hanno contribuito ad accrescere il know-how dell’azienda ampliando il portafoglio di conoscenze di progettisti e arredatori. La collaborazione con l’associazione “Alessio Tavecchio ONLUS” ha contribuito a migliorare le prestazioni del servizio e a rendere IKEA sempre di più partner della comunità.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.ikea.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica