HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IKEA ITALIA RETAIL

Gruppo svedese che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio

 

Progetto “Caritas”
Carugate (Milano)

 

Problema

Il contributo di ciascun collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di business dell'azienda. La valorizzazione delle competenze e delle diversità, la multiculturalità e le pari opportunità rappresentano infatti, oggi, il presupposto fondamentale per la costruzione di una stabilità anche economica duratura.

 

Soluzione

IKEA ha deciso di accogliere – offrendo la possibilità di un tirocinio di alcuni mesi - i giovani ospiti delle strutture della Caritas di Roma (per la maggior parte profughi, immigrati, senza famiglia). Il rimborso spese corrisposto nell'ambito del tirocinio e le competenze che l'esperienza permette di acquisire fanno sì che la persona destinataria della proposta possa crescere professionalmente, guadagnare una propria autonomia e successivamente integrarsi nell’organico di aziende richiedenti.

 

Risultati

Nell’ultimo anno fiscale sono state coinvolte nel progetto formativo 14 persone; una di queste ha ricevuto un contratto a tempo indeterminato alla fine del periodo formativo. Il progetto ha permesso all'azienda e ai suoi dipendenti di aumentare il proprio livello di conoscenza della problematica affrontata, oltre che dello scenario territoriale di riferimento.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.ikea.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica