HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IKEA ITALIA RETAIL

Gruppo svedese che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

L’impegno di IKEA Italia nella lotta contro l’omofobia

 

Problema

L'omofobia è un tema che in Italia si affronta raramente nei contesti aziendali, pur continuando a produrre casi di discriminazione.

 

 

Soluzione

Dopo aver affrontato l’argomento delle pari opportunità di genere (in azienda le donne sono il 58,60% e nelle posizioni manageriali superano il 41%), IKEA Italia ha deciso di affrontare il tema dell’omofobia.

A questo scopo, nell’ambito della politica di diversity management, è stata realizzata un’indagine tra i collaboratori per comprendere il livello di inclusione di gay, lesbiche, bisessuali e trans (GLBT) nell’ambiente di lavoro. Al questionario, erogato in forma anonima, ha risposto il 44,11% dei dipendenti dei tre negozi IKEA interessati dall’indagine.

 

Risultati

IKEA è membro fondatore di “Parks-Liberi e Uguali”, un’associazione di imprese che aiuta le aziende ad implementare politiche di inclusione per tutti i dipendenti, con un focus particolare verso le persone GLBT.

Il questionario somministrato ai dipendenti IKEA ha fornito alcune indicazioni utili:

- solo il 12% dichiara di vivere con imbarazzo il fatto di lavorare accanto ad un collega che si dichiara apertamente  GLBT

- l’88% è certo che in IKEA tutti hanno pari opportunità di carriera, indipendentemente dalla loro identità di genere o dal loro orientamento sessuale.

Come effetto di questa nuova policy, i trattamenti aziendali applicati ai dipendenti coniugati sono stati estesi ai dipendenti GLBT in situazione di coppia di fatto. Coloro che convivono “more uxorio”, anche se dello stesso sesso, possono ottenere ad esempio:  permesso per nascita di figlio del partner; permessi legati a emergenze famigliari e lutti del partner; estensione al partner della tutela sanitaria prevista per i dirigenti; congedo matrimoniale (per chi contrae matrimonio all’estero); buono acquisto di €120 riservato a chi si sposa o inizia una convivenza; beneficiare delle convenzioni previste da IKEA per i dipendenti e i loro partner; estensione al partner dello sconto dipendenti e dell’uso dell’auto aziendale.

 

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.ikea.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica