HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


IKEA ITALIA RETAIL

Gruppo svedese che distribuisce prodotti per la casa e l'ufficio

 

Week end a tavola con WWF

 

Problema

Ripensare la ristorazione in un'ottica di sostenibilità non può che significare, oggi, prediligere materie prime bio, adottare precisi standard sul benessere degli animali negli allevamenti e nella macellazione, escludere sostanze nocive come grassi idrogenati, coloranti azoici o glutammati, fare attenzione agli aspetti sociali dell’origine dei prodotti, ridurre gli scarti alimentari e gestire correttamente i rifiuti, ridurre i consumi energetici e sensibilizzare la clientela.

 

Soluzione

WWF e IKEA hanno realizzato il progetto “Week end a tavola con WWF” che ha visto la vendita nei ristoranti IKEA di alcuni primi piatti realizzati esclusivamente con i prodotti biologici e biodinamici WWF “Terre dell’Oasi”, provenienti da un’agricoltura naturale e sostenibile effettuata unicamente nelle oasi WWF in Italia. In alcuni periodi, IKEA e WWF hanno inoltre regalato a chiunque acquistasse i primi piatti WWF un buono per visitare gratuitamente una delle Oasi WWF in Italia.

 

Risultati

Da aprile 2012 ad agosto 2012 sono stati venduti presso IKEA 32620 piatti Oasi WWF, con un ottimo riscontro da parte della clientela. WWF ha potuto così usufruire di un canale di vendita dei propri prodotti sicuro e stabile; IKEA, per contro, ha ottenuto un guadagno dalla vendita dei piatti e un ottimo ritorno d’immagine.

La stampa e i canali social sul web hanno parlato molto e bene dell’iniziativa; i dipendenti dell'azienda ne sono stati soddisfatti.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.ikea.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica