HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CARTIERA LUCCHESE

Opera nel settore delle carte tissue e in quello delle carte sottili per imballaggi flessibili

 

Grazie Natural Lucart - l’evoluzione della carta ecologica
Porcari (LU)

 

Problema

Il Tetra Pak agli occhi di molti è difficile da riciclare, perchè per farlo bisognerebbe dividere la carta dalle altre componenti.

Abituarsi a farlo però – sia individualmente che a livello d'impresa – può portare vantaggi ambientali davvero determinanti.

 

Soluzione
Grazie Natural Lucart” è una linea di prodotti tissue ecologici al 100% perchè realizzati recuperando le fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.

Il processo produttivo avviene per effetto di un’azione meccanica di separazione fisica dei materiali, senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo o per l’ambiente. Un procedimento, questo, attraverso cui l'azienda riesce a recuperare in altre attività manifatturiere anche le parti di materiale plastico e di alluminio presenti nei contenitori di partenza.

Le fibre così ottenute sono di qualità paragonabile alla cellulosa vergine e quindi in grado di conferire al prodotto finito eccellenti doti di resistenza e assorbenza.

Tutti i prodotti della lineaGrazie Natural Lucartsono certificati Ecolabel.

 

Risultati
La realizzazione di carta tissue da parte di Cartiera Lucchese ha permesso per la prima volta di recuperare il Tetra Pak in modo dedicato, dando la possibilità ai consumatori finali di usufruire di una carta ecologica al 100% ed avente la stessa qualità e le stesse performance della carta ottenuta dalla pura cellulosa vergine sia come assorbenza che resistenza.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica