HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LUCEPLAN SpA

Progettazione e realizzazione prodotti per l'illuminazione

 

Mix

 

Problema
Nel mese di febbraio 2006, la quantità di energia elettrica richiesta in Italia, è stata pari a 27,1 miliardi di kWh ed ha fatto registrare una crescita dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2005. Da questi dati, emerge una situazione preoccupante: i consumi energetici in Italia sono sempre più elevati e gli sprechi in tal senso, sono all’ordine del giorno. La società moderna ed industrializzata, cresciuta alla luce di abbondanti comodità energetiche, non si rende conto della rilevanza del tema e non si impegna a fondo per garantire un utilizzo corretto e oculato dell’energia disponibile.

 

Soluzione
Luceplan ha realizzato Mix, una sofisticata lampada da lettura in grado di fornire, grazie a una combinazione di diodi multicolore, una illuminazione calda e piacevole. Finalmente libera da toni bluastri, Mix è in grado di garantire una straordinaria efficienza a consumi bassissimi ed una durata media molto più alta rispetto alle normali lampadine alogene.
L'innovativa sorgente di luce, frutto di un’incessante impegno dell’azienda nella ricerca sul risparmio energetico, è stata realizzata da una famosa coppia di designer che hanno collaborato per fornire nuovi impulsi alla “rivoluzione della luce” prodotta dagli sviluppi della tecnologia LED (Light Emitting Diodes).
La lampadina è dotata di una sottile testa, cuore tecnologico del progetto, ed integra numerose funzioni. Al suo interno sono alloggiati i LED, la lente convogliatrice del flusso luminoso, il circuito elettronico, il dissipatore di calore e un filtro rotante che consente di regolare la temperatura di colore a seconda delle esigenze dell'utente. Quando è spenta, il suo profilo si illumina di una luce blu che permette di individuare la lampada anche al buio. Mix è una particolare combinazione anche dal punto di vista formale e strutturale: il corpo infatti, è al contempo rigido e flessibile, progettato per sostenere la testa, consentendone un movimento fluido.
Disponibile nella versione tavolo e parete, è la sintesi compiuta dei valori su cui si fonda l'attività dell'azienda milanese: innovazione, bellezza e tecnologia.

 

Risultati
L'innovativa sorgente di luce garantisce una straordinaria efficienza a bassissimi consumi (solo 5W) e una durata media di circa 50.000 ore (contro 2.000 ore di una normale lampadina alogena).

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.luceplan.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica