HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAESTRI TIPOGRAFI

Azienda nata come tipografia, oggi anche litografia e stampa

 

La gestione delle emergenze 118 con nostri bimbi

 

Problema
La tutela della salute passa anche per una corretta gestione dell’emergenza. Sono moltissimi gli italiani, in larga parte bambini ed anziani, che ogni anno rimangono vittime di incidenti domestici. Un insegnamento, anche ai più piccoli, sui comportamenti da tenere in caso di pericolo è auspicabile dal punto di vista della prevenzione.

 

Soluzione
Partendo dal presupposto che il Primo Soccorso è un tema a cui non vengono dedicate ancora sufficienti attenzioni, la tipolitografia Maestri Tipografi ha pensato che fosse importante creare, senza turbarli o spaventarli, una "cultura dell’emergenza" anche nei più piccoli. L’iniziativa, nata con la volontà di spiegare ai bambini delle classi delle scuole elementari di Riccione l’importanza di una gestione corretta delle emergenze ed ha trovato piena adesione tra gli aderenti del Club Round Table, alcune associazioni mediche (tra cui i Dottor Clown), il 118 e l’Associazione Amici del Cuore di Riccione. Piena collaborazione è arrivata anche dal Sindaco e dell’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune.
E’ stata quindi realizzata la prima rappresentazione "Tragi-Comica" con tutti i bambini delle classi quinte elementari di Riccione. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale di Riccione ha messo a disposizione la location, il "PalaTerme", ed i mezzi per il trasporto dei bimbi a teatro. Inoltre, l’associazione Dottor Clown ha messo a disposizione i propri operatori ed è stato realizzato un "cartoncino promemoria" in regalo a tutti i bimbi al termine della giornata. L’oggetto vuole rappresentare un punto di riferimento a disposizione del bambino, dove siano facilmente reperibili le indicazioni, personali e di localizzazione, da trasmettere all’operatore telefonico del 118 in caso di bisogno.

 

Risultati
Il risultato più importante è riscontrabile nell’attiva collaborazione tra settore pubblico e privato al fine di garantire la sicurezza di bimbi ed adulti.
Il personale dell’azienda ha partecipato all’iniziativa con disponibilità e interesse e l’iniziativa ha ottenuto buona visibilità sulla stampa locale. Inoltre, l’azienda è stata chiamata ad illustrare il progetto all’interno di un evento sulla RSI promosso dalla Camera di Commercio di Rimini.
In ragione del successo riscosso, la manifestazione verrà riproposta ogni anno alle nuove classi quinte elementari. Da segnalare anche l’interesse manifestato da alcuni comuni della provincia che hanno contattato i Dottor Clown per organizzare rappresentazioni simili, ispirate al tema della sicurezza.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.maestritipografi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica