HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MEDIAMARKET

Catena di elettronica di consumo

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2005

Voci dal Cuore

 

Problema
Voci dal cuore è un progetto di Corporate Social Responsibility che ha portato alla realizzazione di un CD interamente cantato e suonato dai collaboratori di Mediamarket destinato alla raccolta di fondi per sostenere il CESVI, un’organizzazione umanitaria con sede a Bergamo, nella costruzione di una Casa del Sorriso in Sudafrica per aiutare le mamme e i bambini vittime di violenze in Sudafrica.
Era da tempo che Mediamarket voleva impegnarsi attivamente nel sociale. Per questo l’azienda organizzò un referendum interno e sottopose tre progetti di solidarietà ai propri collaboratori che, attraverso il voto via intranet aziendale, scelsero di sostenere il CESVI. nella costruzione di un centro di assistenza sociale e psicologica per donne e bambini malati di AIDS e che hanno vissuto esperienze di violenza.
L’idea studiata per raccogliere i fondi per il progetto umanitario prescelto è quella di incidere un CD interamente cantato e suonato dai collaboratori dell’azienda e commercializzato nei punti vendita Mediamarket (parte dei proventi ricavati dalla vendita del CD si sommano così ai 150.000 euro stanziati inizialmente dall’Azienda).

 

Soluzione
Per offrire un CD di qualità Mediamarket si affidò alle competenze del Centro Professione Musica, incaricato di scegliere tra i collaboratori quelli più dotati dal punto di vista vocale e con competenze musicali specifiche. Tra gli oltre 300 candidati provenienti da tutta Italia che si presentarono alle audizioni vengono scelti 18 solisti, 51 coristi e 17 musicisti che hanno inciso il CD.
Il risultato è un CD, dal titolo Voci dal Cuore, contenente brani sia in inglese sia in italiano, tra cui 4 cover e 7 inediti. Alcuni dei testi italiani inediti sono stati scritti proprio dai collaboratori Mediamarket, per dar voce all’ispirazione personale relativa al progetto, da cui il titolo del disco. In particolare alcuni testi sono dedicati proprio ai bambini.
A supporto dell’iniziativa e per sensibilizzare il grande pubblico verso una causa umanitaria così importante diverse sono le attività di comunicazione: un video clip musicale realizzato con la collaborazione del Centro Professione Musica contenente le immagini della baraccopoli africana di Cape Town e dei collaboratori di Mediamarket in sala di registrazione, una conferenza stampa di lancio del CD con il Trio Medusa come moderatore/testimonial e una mostra fotografica con immagini dell’Africa e dei collaboratori Mediamarket ripresi durante le registrazioni, un allestimento ad hoc dei punti vendita: espositori, bundle con CD, cappellino e maglietta dedicati all’iniziativa, articoli su MW Magazine e Super Show le riviste dedicate ai clienti fidelizzati del gruppo, uscite pubblicitarie su 31 quotidiani locali e nazionali, uno spot promozionali, comunicati su emittenti radiofoniche locali e nazionali, una pagina dedicata sui due siti internet aziendali, un booklet dell’iniziativa e una campagna di ufficio stampa per sensibilizzare la stampa.

 

Risultati
L’interesse da parte del grande pubblico e dei media per l’iniziativa è stato più che positivo.
Solo nella prima settimana sono state vendute più di 9.000 copie del CD. Il CD si è classificato al settimo posto tra i dischi più venduti in Italia e al primo posto per la categoria compilation (Fonte: Top of the music - ACNielsen classifica dal 29.11.04 al 05.12.04 grande distribuzione).
In totale nella prima settimana dalla vendita del CD sono stati raccolti più di 29.000 euro per il CESVI che si sono aggiunti ai 150.000 già stanziati. Più di 30 gli articoli dedicati, diversi i passaggi radiofonici tra cui spicca l’appello del Trio Medusa su Radio DJ.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.mediaworld.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica