HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Mondelez International

Gruppo alimentare

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

“Pronti, partenza, via!”

 

Problema
Non tutti i bambini in Italia hanno la possibilità di giocare all’aria aperta in spazi adeguati e di praticare, sin da piccoli, uno stile di vita salutare. In particolare i bambini che vivono nei quartieri più periferici o in aree povere di servizi per l’infanzia sono i più esposti al rischio di sedentarietà e quindi di sovrappeso e obesità.

 

 

Soluzione
Kraft Foods Foundation - insieme con Save The Children e in partnership con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e l’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) - ha lanciato a giugno 2011 “Pronti, partenza, via!”, un progetto pilota di 3 anni per sostenere, con interventi mirati, la pratica motoria e sportiva e l’educazione alimentare dei bambini. Il progetto, che gode del patrocinio del Ministero della Gioventù del Governo Italiano, si propone di sensibilizzare, informare e coinvolgere bambini, genitori, insegnanti e operatori del settore per promuovere stili di vita più salutari in aree particolarmente disagiate di 10 città italiane: Genova, Torino, Catania, Napoli, Bari, Sassari, Ancona, Milano, Palermo, Aprilia.
Il punto di partenza è il recupero di spazi e strutture in-door e out-door (campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili), che accoglieranno le proposte di attività motoria e sportiva per i bambini e per gli abitanti di ogni età del quartiere. Gli interventi di riqualificazione saranno accompagnati da azioni educative e formative specialistiche presso le scuole di ciascun territorio, nonché dall'apertura di sportelli informativi per tutti.

 

Risultati
Nel mese di marzo 2011 sono partiti nelle scuole elementari dei vari quartieri dei laboratori ludico-didattici, che ne corso dell'anno hanno coinvolto 3028 bambini di 143 classi e 197 insegnanti. Nello stesso periodo i 10 centri riqualificati o parzialmente riqualificati hanno accolto 3012 ragazzi. Nello specifico: 1028 ragazzi hanno svolto attività sportive (basket, volley, calcio,skate) e si sono dedicati ad attività educative (corsi di teatro, attività artistiche, supporto scolastico), mentre altri 665 ragazzi hanno svolto attività ludiche (giochi tradizionali, percorsi motori). Inoltre alcuni centri hanno svolto un’attività estiva a tempo pieno durante il giorno, per un totale di 184 ore per 438 ragazzi e ragazze.
Da gennaio a dicembre 2011 sono stati inoltre formati più di 200 operatori (di cui 20 nutrizionisti e pediatri), che hanno seguito dei corsi sugli obiettivi del progetto per poter operare sia nelle scuole che nei centri.

Alcuni di questi professionisti sono stati impiegati presso i 10 sportelli informativi presso le città raggiunte dal progetto; nel 2011 hanno usufruito di questo servizio oltre 740 persone.

Infine in occasione della settimana mondiale del volontariato Kraft Foods, che si svolge ogni anno ad ottobre, 84 dipendenti italiani hanno scelto di prestare la loro opera in alcuni dei 10 centri sportivi coinvolti nel progetto “Pronti, partenza, via!”, dedicandosi ad attività di aiuto animatori e a lavori di piccola manutenzione e riqualificazione delle strutture, mentre altre 70 persone hanno scelto volontariamente di donare un’ora del proprio stipendio in favore di Save The Children.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica