HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP LOMBARDIA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Lombardia

 

Moderno ed ecologico: il superstore Coop di Desio

 

Problema
Nell’azione quotidiana, l’attenzione e lo sviluppo di buone pratiche sostenibili rappresentano un impegno basilare per il benessere della persona. Questa responsabilità si estende su più fronti: dalla gestione efficiente dei punti vendita, alla riduzione del packaging, dalla progettazione sostenibile delle strutture allo studio di soluzioni mirate al contenimento energetico ed al decremento dei consumi.

 

Soluzione
In quest’ottica si inquadra l’apertura il 18 novembre 2009 del superstore di Desio, 2500 mq di struttura progettata e realizzata con soluzioni, accorgimenti e innovazioni tecniche che consentono risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, che sollecita il consumatore e socio ad un comportamento virtuoso verso un minor impatto ambientale delle proprie scelte d’acquisto.Il supermercato ricopre un ruolo essenziale nella realizzazione di attività volte alla sostenibilità ambientale è legata ai percorsi di Educazione al Consumo ConsapevoleDa rilevare inoltre come il supermercato sia utilizzato come vero e proprio laboratorio didattico: attraverso suggestive installazioni si affrontano i temi dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei diversi materiali, si pone attenzione sin dall’atto della spesa sulla scelta di prodotti che abbiano un ridotto imballaggio, si focalizza l’attenzione degli studenti sull’uso ed abuso delle materie prime.

 

Risultati
L’utilizzo di apparecchiature a basso consumo, ha permesso una forte riduzione dei consumi. Tra gli altri, da sottolineare i più che positivi risultati ottenuti dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico. Si stima che l’impianto potrà produrre circa 50.000 kW/h, evitando quindi l’immissione in atmosfera di 29.050 kg di CO2, pari a quella che 19 famiglie producono in un anno e corrispondente al totale di emissioni che 49 alberi riescono ad assorbire nel corso della loro vita.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica