HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP LOMBARDIA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Lombardia

 

TURISMO RESPONSABILE IN BURKINA FASO

 

Problema

Il turismo responsabile favorisce la valorizzazione dell’identità e della cultura delle popolazioni locali e contribuisce al raggiungimento della loro autonomia economica, permettendo parallelamente a chi sceglie questa formula di vivere esperienze di viaggio ad elevato coefficiente di sostenibilità.

 

Soluzione

L’obiettivo principale del progetto di Coop Lombardia è la creazione delle condizioni per rendere possibili viaggi di turismo responsabile in Burkina Faso che arrechino benefici economici alla comunità locale.

Coop Lombardia ha portato avanti quest'iniziativa in continuità con progetti di sviluppo sostenibile già avviati nello stesso contesto territoriale, che negli anni hanno permesso di avviare e rafforzare microimprese ed attività economiche autonome.

L'intervento si è inizialmente concretizzato nella rilevazione e ristrutturazione di alcuni immobili, con l'obiettivo di creare una rete di strutture fruibili per la ricezione turistica che facessero leva sul rispetto della cultura locale e sul coinvolgimento diretto delle persone e dei fornitori del luogo.

 

Risultati

I risultati raggiunti hanno pienamente risposto all’obiettivo iniziale grazie al pieno coinvolgimento dei partner italiani e di quelli locali. L'avvio di microimprese ha coinvolto in attività di formazione imprenditoriale circa 150 persone.

Il percorso formativo sul turismo responsabile ha invece raggiunto altre 16 persone (appartenenti anche al Ministero del Turismo locale).

Con questa esperienza Coop Lombardia ha fatto un salto di qualità nel metodo gestionale e di sviluppo di un progetto di solidarietà internazionale. L'eterogeneità degli attori coinvolti e la loro relazione continua hanno consentito di realizzare una cooperazione virtuosa, attenta e rispettosa delle culture e sensibilità presenti in Burkina Faso.

 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica