HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP LOMBARDIA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Lombardia

 

Coltivare responsabilitÓ nelle terre confiscate alla mafia

 

Problema
La cultura della legalità è uno dei fattori strategici per la ripresa economica, sociale e culturale del paese. Collaborare, sostenere e creare sinergie imprenditoriali e commerciali con le realtà più virtuose ed esposte al ricatto della criminalità organizzata può essere un esempio concreto per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiamarla a scegliere, anche nei comportamenti di acquisto, i prodotti che dichiarano e contengono i valori della legalità. 

 

Soluzione
Coop Lombardia ha avviato il progetto “coltivare responsabilità” affinché soci e dipendenti sviluppassero consapevolezza sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Per dare concretezza a quest’impegno, ha scelto di adottare la cooperativa trapanese Le Terre di Rita Atria, che coltiverà a uliveto i terreni confiscati alle mafie a Castelvetrano. L’obiettivo del progetto è cooperare per l’eccellenza: restituire dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa attraverso la creazione di aziende autonome e sostenibili che propongono un sistema economico virtuoso. L’azienda ha quindi organizzato insieme a Libera campi estivi per soci e dipendenti, per far toccare con mano l’importanza che il progetto Libera Terra riveste per l’azienda e per il territorio siciliano. 

 

Risultati

L’esperienza del personale sui beni confiscati alle mafie rappresenta un valore aggiunto sostanziale tra i collaboratori per la diffusione di una cultura d’impresa fondata sulla legalità e trasparenza dei processi organizzativi. 
Tutto questo valore si è trasferito nella attività quotidiana e lo si è misurato concretamente nei risultati ottenuti durante la “sagra del giusto” che ha prodotto risultati nelle vendite dei prodotti di Libera Terra non paragonabili rispetto ad analoghe promozioni realizzate negli anni precedenti. In particolare, in rapporto all’anno 2013, le vendite nel primo bimestre sono state 20 volte superiori, raggiungendo in due mesi quasi il totale delle vendite di un anno. 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica