HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOP LOMBARDIA

Cooperativa di consumatori del gruppo Coop, che opera in Lombardia

 

Riciclo dell’alluminio

 

Problema
Raccogliendo le lattine che di solito sono da buttare, Coop Lombardia ha costruito in scala 20m x 6 il ponte della ferrovia di Malnate, opera di alta ingegneria ferroviaria e simbolo per tutta la valle Olona.Questa iniziativa progettata dalla Coop Lombardia è stata realizzata grazie al lavoro volontario del comitato soci Coop Lombardia di Malnate ed ha coinvolto amministrazione, oratori, scuole, centro anziani, Consorzio alluminio, l’Associazione “La Finestra” che si occupa di ragazzi diversamente abili. Questa iniziativa ha unificato ambiente, solidarietà e partecipazione.

 

Soluzione
Coop Lombardia, ha progettato l’intervento, ha parlato con tutti gli interlocutori della città coinvolta ed ha seguito i lavori punto per punto; hanno preceduto il tutto interventi nelle scuole dedicati al tema del riciclo e del riutilizzo dell’alluminio. L’iniziativa ha visto l’organizzazione di numerosi eventi, quali la presentazione dell’iniziativa alla città, la festa della prima pietra, la festa dell’inaugurazione e molteplici visite al ponte da parte di altri comitati soci di Coop Lombardia.
Questo progetto si inserisce nell’ampio e diffuso lavoro che Coop svolge quotidianamente sui territori per dimostrare la propria distintività di grande impresa, ma sopratutto di impresa cooperativa.
Prima dell’iniziativa si sono fatti incontri con il personale del punto vendita interessato, in modo che fossero essi stessi anche punto chiave di informazione dei clienti e dei soci. Al lavoro volontario svolto dai soci hanno partecipato, extra orario di lavoro, numerosi dipendenti del punto vendita.
Si è partiti per scegliere i partner dall’analisi del territorio e si è coinvolto praticamente tutto il paese. Il costo dell’operazione senza contabilizzare il lavoro del dirigente e dell’assistente della direzione soci, è di 40.000 euro dovuto all’acquisto dei tubi innocenti per montare la struttura e la campagna di comunicazione.
Il progetto come già detto veniva monitorato continuamente attraverso un dialogo settimanale con tutte le persone coinvolte.

 

Risultati
Grande soddisfazione di tutti i partner coinvolti dovuta soprattutto al fatto che il ponte costruito è continuamente visitato da cittadini locali e dai paesi limitrofi.
Altrettanta soddisfazione per il personale che ha avuto un ulteriore esempio della coerenza di Coop verso la propria “mission”.
L’iniziativa ha segnato inoltre un aumento della consapevolezza da parte dell’amministrazione e della cittadinanza dell’utilità di Coop e per il territorio.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.e-coop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica