HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COSTA CROCIERE

SocietÓ italiana attiva nella navigazione - passeggeri

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Il Programma Eccellenza G.U.E.S.T. (Generating Unique Excellent Service Together)
Genova (Genova)

 

Problema
È richiesto alle aziende, dove sono sempre più presenti dipendenti di varie nazionalità, una maggiore attenzione rispetto ad una gestione della diversità etnico-culturale delle risorse umane.

 

Soluzione
Nel 2004 Costa Crociere ha lanciato il Programma Eccellenza G.U.E.S.T. (Generating Unique Excellent Service Together) per creare un contesto creativo ed espressivo dove raccogliere il contributo spontaneo dei propri collaboratori - rappresentanti oltre 85 nazionalità ed innumerevoli professionalità diverse - con l’obiettivo di valorizzarne le competenze, le motivazioni, le aspirazioni, gli elementi di originalità. Il Programma Eccellenza G.U.E.S.T è frutto di un lungo periodo di riflessione, che è servito per identificare la strategia più efficace per valorizzare tutto il capitale umano presente nella Compagnia e coinvolgere ciascuno nell'innovazione del Servizio offerto all'Ospite ed ai colleghi, coerentemente con i valori aziendali. La promozione di G.U.E.S.T. è stata affidata a Comitati presenti sia su ciascuna delle navi della Flotta che in rappresentanza di tutte le filiali Costa nel mondo. Ogni Comitato è impegnato a stimolare i collaboratori con attività di gruppo o giornate-evento dedicate. La partecipazione al Programma è stimolata attraverso un sistema ad incentivo sottoforma di concorso. Ogni progetto proposto viene singolarmente analizzato sulla base di fattori chiave come la generazione di valore per gli stakeholders, l'impatto sui costi di gestione e la fattibilità. I Comitati di bordo e terra prima e il Comitato Centrale (presieduto dal Direttore Generale) poi selezionano le idee più interessanti non solo coinvolgendo gli autori ed implementandole, ma anche premiandoli con bonus consegnati durante cerimonie ufficiali, alla presenza di centinaia di colleghi da tutto il mondo.

 

Risultati
In cinque anni sono stati presentati dai collaboratori oltre 50 mila progetti creativi, centinaia dei quali sono stati realizzati e sono ora parte della vita di tutti i giorni all'interno delle navi e degli uffici della Compagnia. Molte di queste iniziative hanno importanti ricadute etiche e sociali: una delle proposte avanzate ha portato ad esempio alla creazione del crew show, dove i membri dell’equipaggio esprimono le loro diversità culturali agli Ospiti in uno spettacolo teatrale in cui trovano spazio esibizioni tipiche dei diversi paesi di appartenenza.Sul piano culturale, il Programma ha dato un contributo importante alla elaborazione del cambiamento: da un’azienda monoculturale a un’azienda multiculturale nella quale ciascuno si sente libero di esprimere la propria identità contribuendo al successo dell’Azienda.Sviluppando un nuovo stile di comunicazione con un linguaggio diretto e informale, il Programma nel corso di questi cinque anni non solo si è radicato nella vita di tutti i giorni della Compagnia, ma ha contribuito ad un nuovo senso di ownership e responsabilità sociale in tutti i collaboratori, ha generato un modello di community diventando materia di studi e approfondimenti anche nel contesto accademico per l’area dell’intangibile e del management umanistico.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.costa.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica