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CASI AZIENDALI

 

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MONNALISA

Produzione di abbigliamento ed accessori moda per neonati, bambini ed adolescenti.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2003

Formazione dell'azienda sulla Norma SA8000

 

Problema
Monnalisa S.p.A. è una piccola-media azienda aretina di produzione di abbigliamento che ha maturato una nuova consapevolezza del ruolo dell’impresa nel contesto economico e sociale, come motore non solo di profitti ma anche e soprattutto di valori e principi condivisi.
E’ nata così l’esigenza di impostare un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme alla Norma SA8000. L’implementazione del sistema di responsabilità sociale è risultata particolarmente innovativa ed impegnativa per tre ordini di motivi:
- l’azienda è familiare e non sindacalizzata e pertanto apparentemente meno motivata a farsi giudicare dall'esterno;
- l’azienda opera nell’abbigliamento, settore povero e labour intensive;
- l’azienda delocalizza all’esterno tutta la produzione, dovendo perciò rendere conto anche dell’operato altrui. I 35 dipendenti sono impegnati nelle fasi di progettazione e stile, amministrazione, vendite e marketing, programmazione, produzione, approvvigionamenti, magazzino materie prime e prodotti finiti.

 

Soluzione
Internamente, è stata fatta formazione sulla Norma SA8000, sul Manuale e sulle Procedure del Sistema di gestione della responsabilità sociale, sulla normativa inerente il rapporto di lavoro dipendente. L’azienda si è fatta centro di diffusione dell’informazione e fonte di formazione, facendosi al tempo stesso formare dall’esterno. E’ stato pertanto organizzato un duplice corso di comunicazione, da una parte il management e la proprietà si formano per saper comunicare agli altri collaboratori, dall’altra i collaboratori si formano per saper migliorare il clima aziendale.
Sono stati implementati strumenti per facilitare la comunicazione e lo scambio: sono stati eletti dai collaboratori due rappresentanti per il sistema di responsabilità sociale, è stata predisposta una Cassetta delle Idee dove poter inserire messaggi, suggerimenti e critiche relativamente all’ambiente di lavoro, è stato istituito il Comitato Etico per poter monitorare con oggettività l’applicazione della politica di responsabilità sociale e per stimolare i processi di miglioramento continuo.
Analogamente l’azienda cerca di essere per i propri fornitori punto di riferimento in modo globale, fornendo informazione e formazione, sensibilizzando alle tematiche sociali, collaborando al miglioramento ed alla soluzione di eventuali problematiche rilevate.
Per gli stakeholder esterni, in primis i consumatori, Monnalisa si fa poi carico di comunicare il proprio impegno per collaborare alla creazione e diffusione di una cultura della responsabilità sociale. E’ con questo spirito che è stato redatto un libretto a fumetti per spiegare la politica di Monnalisa, è stata pubblicata la politica stessa sul sito Internet, è stato predisposto un indirizzo e-mail (etica@monnalisa-spa.com) che ha lo scopo di essere cassetta delle idee per chi è fuori dell’azienda e desidera suggerire, criticare, scambiare informazioni.
La Responsabilità sociale delle imprese ha senso se diventa motore di un processo a catena di sensibilizzazione, consapevolezza e cultura del ruolo sociale dell’impresa, dei propri collaboratori, fornitori, azionisti, finanziatori ed in ultimo dei consumatori all’atto dell’acquisto.
Per riassumere, la politica e le strategie aziendali che hanno animato le attività di Monnalisa sono le seguenti:
- informazione e formazione: soltanto nel patrimonio comune di conoscenze è possibile stabilire il dialogo;
- trasparenza: la condivisione di saperi consente la chiarezza di ruoli ed intenzioni;
- comunicazione e scambio: la conoscenza è verità soltanto nella reciprocità di flusso informativo (bottom-up; top-down);
- dialettica: la comunicazione invita allo scambio di opinioni e vedute con spirito costruttivo e di crescita comune;
- partnership: la collaborazione come naturale compimento della politica aziendale.
L’insieme di strumenti di cui l'azienda si è servita per concretizzare le proprie strategie è stato utilizzato sia con i dipendenti/collaboratori che con i fornitori/façonisti esterni.

Si ribadisce che la proprietà riconosce il fattore umano come risorsa imprescindibile dell’azienda, da motivare, formare e su cui investire con continuità. Il management e la proprietà hanno quindi stabilito ed attuato un circolo virtuoso di azioni di formazione.

 

Risultati
Tra i risultati raggiunti, il più rilevante è quello della certificazione del sistema di responsabilità sociale secondo la Norma SA8000, ottenuta a maggio 2002. L’importanza del traguardo è triplice:
- le intenzioni e le politiche aziendali sono state oggettivamente valutate come concrete e coerenti, a dimostrazione - per tutti gli stakeholder - del rispetto di norme etiche e sociali volte al miglioramento delle condizioni di lavoro nell’azienda e in tutta la sua filiera;
- l’azienda, aderendo alla Norma SA8000, si impone di intraprendere un cammino volto al miglioramento continuo;
- la certificazione prevede una revisione periodica del sistema da parte dell’ente certificatore, minimizzando il rischio di mancata aderenza ai principi stabiliti.

Un altro indicatore importante di performance è dal punto di vista della formazione. Ad una formazione ad personam, riservata a funzioni di un certo rilievo, si è associata nel 2002 una formazione più generale e globale aperta a tutti i dipendenti.

I benefici ulteriori che sono stati riscontrati dall’implementazione del sistema di responsabilità sociale non sono numericamente quantificabili , ma comunque assolutamente evidenti:
- coinvolgimento e valorizzazione della risorsa umana;
- gestione di un canale di comunicazione efficace tra proprietà e collaboratori;
- maggiore conoscenza, da tutti i punti di vista, dei fornitori;
- creazione di una partnership più forte e completa con i façonisti.

Tutto questo non può non riflettersi sulla produttività, sull’efficienza e sul reale valore aggiunto che l’azienda riesce a creare.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.monnalisa-spa.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica