HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NOVARTIS FARMA

Multinazionale del settore chimico farmaceutico

 

Vivi Wireless

 

Problema

La fibrosi cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi. In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all'anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati.

 

Soluzione

Novartis, in collaborazione con la Lega italiana fibrosi cistica e con la Società italiana per la fibrosi cistica e con il supporto di Microsoft, ha lanciato l’iniziativa “Vivi Wireless” per offrire ai pazienti un nuovo modo di effettuare gli esercizi fisici necessari per gestire la propria patologia basato sull’utilizzo dell’innovativa console XBOX Kinect.

Gli esercizi da effettuare attraverso la console sono stati elaborati in fase pilota dal Gruppo Fisioterapisti.

 Il paziente che, dopo aver sperimentato la console presso il centro per la fibrosi cistica, è interessato a proseguire quest’attività a casa, può acquistarla a prezzo agevolato, grazie alla convenzione stipulata da Novartis con Microsoft.

 

Risultati

Per lo sviluppo del progetto “Vivi Wireless” sono stati spazi ludico-terapeutici in 36 centri per la fibrosi cistica in Italia.

Una prima survey ha rilevato il 100% della soddisfazione tra pazienti e fisioterapisti per il progetto.

La comunicazione del progetto al pubblico è avvenuta tramite campagna media a livello nazionale, che ha determinato 44 milioni di contatti e il passaggio su 3 tv nazionali.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: artis.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica