HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NOVARTIS FARMA

Multinazionale del settore chimico farmaceutico

 

Be Healty

 

Problema

La prevenzione – insieme ad abitudini e ritmi di vita sani e sostenibili – può davvero salvare la vita.

 

Soluzione

Be Healty” è un programma di promozione della salute e del benessere dei dipendenti che si articola in una serie di attività, servizi e campagne di prevenzione e informazione a disposizione dei collaboratori. Tra queste: campagne di prevenzione oncologica o vaccinali, visite specialistiche e prestazioni professionali, attività di informazione e approfondimento.

Per permettere ai dipendenti di accedere più facilmente a questi servizi, e in un’ottica di miglior integrazione lavoro – vita privata, tutte le attività vengono proposte durante l’orario lavorativo e a titolo gratuito (ad eccezione di alcune prestazioni specialistiche, fornite comunque a costi agevolati).

Il programma Be Healthy culmina, una volta l’anno, nella Be Healthy Celebration Week, durante la quale le attività di promozione di uno stile di vita sano si articolano in proposte quotidiane suddivise in 4 pillar: move (esercizio fisico), choose (mangiare sano), know (sport e alimentazione), manage (gestione del reinserimento al lavoro dopo assenze per malattia, gestione della disabilità al lavoro, vita privata e lavoro).

 

Risultati

Tra i risultati che la promozione del programma “Be Healty” ha permesso di raggiungere: crescita della reputation, presso i propri dipendenti e, di conseguenza, presso le loro famiglie e conoscenti; rafforzamento dell’orgoglio e del senso di appartenenza dei collaboratori.

Le campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della salute rivolte ai dipendenti raggiungono, indirettamente, anche le rispettive famiglie e i conoscenti, contribuendo a diffondere all’interno della società l’importanza dell’attenzione alla prevenzione, all’alimentazione e al movimento. Alcuni numeri sul coinvolgimento dei dipendenti di Novartis Farma nella sede di Origgio: la campagna di prevenzione senologica ha visto 300 adesioni circa (il 70% aventi diritto); la campagna sul tumore cutaneo, 400 adesioni (60%); quella sulla prostata 50 e la  vaccinazione antinfluenzale 120.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.novartis.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica