HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PALUANI

Produce e distribuisce dolci tradizionali a lievitazione naturale e cioccolato

 

Tutti meritano un Natale pił buono

 

Problema
Paluani fa della ricerca della qualità totale il suo elemento di distinzione.

Per prima fra le Aziende dolciarie di prodotti di Ricorrenza, ha certificato il proprio sistema di qualità conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9002, ora ISO 9001-2000.

La Paluani ha conseguito, prima azienda nel settore e tra le prime in Italia, la certificazione di prodotto con ingredienti non modificati geneticamente.
L'attestato è stato rilasciato da SGS ICS, azienda indipendente accreditata internazionalmente. Con questa certificazione Paluani intende soddisfare le molteplici richieste pervenute dai propri consumatori che auspicavano una maggiore garanzia e tutela sugli organismi modificati geneticamente.

E' interessante l'esperienza di questa azienda che oltre a dichiarare il suo impegno nell'osservare determinate regole, apre le porte ad un ente di certificazione esterno. E' l'ennesima prova che il sistema industriale alimentare, per vincere la sfida sul mercato, deve puntare sulla trasparenza e sulla certificazione di qualità.

Paluani è sponsor ufficiale del Calcio Chievo Verona, che nella stagione calcistica 2001-2002 ha esordito con successo nella massima categoria del campionato nazionale di calcio.

Paluani sostiene le attività di Telefono Azzurro per il terzo anno consecutivo, confermando così la volontà di conciliare la bontà dei suoi prodotti con l'impegno a favore dei più piccoli.

 

Soluzione
Obiettivi del progetto
Paluani e Telefono Azzurro si propongono di:
- sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza;
- diffondere la notorietà di Telefono Azzurro presso il maggior numero possibile di consumatori
- informare sulle modalità per diventare volontario di Telefono Azzurro
- facilitare la donazione a favore di Telefono Azzurro.

Telefono Azzurro infatti si finanzia esclusivamente tramite il sostegno dei privati, e basa gran parte della sua efficacia sulla conoscenza che bambini e ragazzi hanno dei suoi servizi.

Dal dicembre 2001 l'azienda Paluani sostiene Telefono Azzurro nella volontà di unire la dolcezza dei suoi prodotti all'impegno a favore dell'associazione per l'infanzia e l'adolescenza. Il binomio Telefono Azzurro-Paluani nasce sulla base della volontà di comunicare e sensibilizzare sui temi che riguardano il mondo dei bambini, creando una vera e propria cultura dell'infanzia in Italia, con un occhio di riguardo ai loro problemi. E Paluani, leader dei prodotti dolciari da forno e garanzia di qualità (i suoi prodotti, lo ricordiamo, non sono geneticamente modificati) dimostra la sua attenzione nei confronti dei soggetti più deboli specialmente in occasione delle festività. Durante il Natale e la Pasqua e per altri tre anni, Paluani continua a rappresentare il più prezioso alleato di Telefono Azzurro nella volontà di rendere più dolci possibile i momenti in famiglia.
Paluani afferma così la volontà di conciliare la bontà dei suoi prodotti con l'impegno a favore dei più piccoli.

Natale - un mini pandoro e un mini panettone senza canditi in allegre confezioni che richiamano i colori di Telefono Azzurro. In ogni confezione c'è una sorpresa: 20 pupazzetti da collezionare che rappresentano tutte le razze dei bambini del mondo.

Pasqua - confezionato con un fazzoletto che richiama i colori di Telefono Azzurro, l'uovo di cioccolato al latte 'Telefono Azzurro' (150 gr.) viene distribuito al prezzo di 8.80 euro e contiene all'interno 3 pupazzini della collezione `I Bimbi del mondo'.


Comunicazione e supporto
Paluani ha incentrato la totalità della sua comunicazione natalizia sull'accordo con Telefono Azzurro.
Lo spot, in onda sulle principali reti nazionali, prende spunto da un'apparente "scomparsa" di Babbo Natale, che si rivela essere soltanto un'ennesima buona azione: Babbo Natale infatti dà il buon esempio e sceglie i prodotti Paluani perché, come recita il claim, "tutti si meritano un Natale più buono".

Anche la prossima campagna pasquale vedrà la presenza di Telefono Azzurro, nell'ottica di un'iniziativa destinata a protarsi nel tempo.

Inoltre, all'interno di ogni confezione Paluani viene inserito un leaflet che illustra le iniziative e permette di effettuare una donazione a favore di Telefono Azzurro.

 

Risultati
Relativi al progetto
Oltre ad una donazione fissa versata direttamente da Paluani a Telefono Azzurro, il progetto, iniziato a Natale 2001, ha contribuito a raccogliere fino a giugno 2002, 152.016 euro, per un totale di circa 4.000 nuovi sostenitori coinvolti e 300 nuove richieste di volontariato.
L'iniziativa proseguirà il prossimo anno, coinvolgendo i prodotti natalizi e pre-natalizi dell'azienda veronese e ponendosi nuovi e importanti obiettivi: coinvolgere grazie a questa collaborazione 15.000 nuovi sostenitori e oltre 1.000 nuovi volontari.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.paluani.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica