HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NOVO NORDISK FARMACEUTICI

Opera nel settore farmaceutico

 

Changing Diabetes

 

Problema
Oggi circa 230 milioni di persone nel mondo sono colpite dal diabete e si stima che questo numero cresca di sette milioni di persone ogni anno, molte delle quali sono giovani o bambini nei primi anni di vita. Questa patologia è la quarta causa di morte nel mondo e ogni dieci secondi una persona muore per cause correlate a questa. Il diabete, inoltre, è un fenomeno fortemente legato al notevole incremento dell’obesità ed è per questo che occorrono interventi mirati per sconfiggere questa moderna pandemia.

 

Soluzione
Novo Nordisk ha avviato Changing Diabetes, una campagna internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del diabete, puntando a creare partnership istituzionali con organi di Governo, ONG, Associazioni dei pazienti, media ed opinione pubblica. Changing Diabetes è nata partendo dal fatto che, oggi, per ottenere un reale miglioramento della qualità di vita per milioni di diabetici, non bisogna puntare solo allo sviluppo di terapie farmacologiche moderne, ma occorre ricerca ed abbattere tutte quelle barriere psico-sociali che impediscono una vita al pari delle persone senza diabete. La campagna desidera sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli “attori” coinvolti nel trattamento del diabete nella sua prevenzione, attraverso il miglioramento degli stili di vita, promuovendo in tal senso, accanto la terapia farmacologia anche l’attività motoria ed un corretto approccio nutrizionale. Changing Diabetes vuole essere di supporto alle problematiche di carattere socio-sanitario e, in tal senso, è stato siglato per la prima volta in Italia un accordo con il Ministero della Salute per finanziare ed avviare nella nostra nazione uno studio sui bisogni inespressi delle persone con diabete. Il management dell’Azienda, in particolare l’Amministratore Delegato e il Vicepresidente, è stato coinvolto in tutti i passaggi della campagna, fornendo supporto essenziale.  

 

Risultati
Grazie al progetto è stato stretto un accordo di programma con il Ministero della Salute ed un patrocinio con le società scientifiche SID e AMD ed è iniziata una collaborazione con le principali associazioni dei pazienti diabetici. L’obiettivo principale di promuovere una partnership con tutti gli “attori” coinvolti nel trattamento di questa patologia è stato, quindi, pienamente raggiunto.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.novonordisk.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica