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CASI AZIENDALI

 

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risultati della ricerca: Caso Completo


POMELLATO

Azienda di gioielli

 

Partnership con WWF

 

Problema
La partnership tra DoDo e WWF è un elemento distintivo del marchio di gioielli del gruppo Pomellato, fin dalla sua nascita nel 1994. Il legame a WWF è fondato su un’estrema coerenza di visione tra i due marchi e su una costante attenzione di DoDo nel rispettare i valori guida di WWF in ogni iniziativa: dal prodotto alla comunicazione. WWF conferisce al marchio DoDo un importantissimo valore di eticità e serietà. L’impegno etico di DoDo ed il suo costante sostegno a WWF sono parte costitutiva dei valori del marchio, del suo legame con la natura e della sua grande forza evocativa.
La sponsorizzazione di DoDo a WWF viene attuata attraverso la donazione di una parte del profitto aziendale. Il legame viene comunicato al cliente finale attraverso un apposito logo che unisce il Logo Panda al claim DoDo aiuta il WWF, utilizzato su tutti i materiali pubblicitari e promozionali.

 

Soluzione
Nel 2004 DoDo ha sviluppato due progetti per rinnovare l’interesse e la conoscenza di quest’iniziativa, parte della filosofia e della percezione del marchio, ai propri partner commerciali e al cliente finale.
Ai partner commerciali, DoDo insieme a WWF, ha scelto come strenna natalizia, di fare omaggio della tessera associativa WWF, con la quale si diventa Soci Sostenitori del Fondo e si ha diritto a ricevere la rivista dell’Associazione. Inoltre in questa occasione è stata inviata una lettera con la quale sono stati brevemente ripercorsi i dieci anni di legame.
Per rinnovare l’interesse del cliente finale, all’attività istituzionale si è aggiunta un’iniziativa locale legata al lancio di un prodotto. In occasione del lancio della farfalla, DoDo ha sostenuto l’attività dell’Oasi delle Farfalle di San Silvestro (Caserta). L’iniziativa è stata comunicata attraverso materiale vetrina ed attività di Ufficio Stampa, portando soddisfacenti risultati, sia in termini informativi che commerciali.
Inoltre WWF lo scorso anno ha commissionato una ricerca di mercato, Valori, natura e mercato: WWF ambientalismo e impresa che ha evidenziato una grande notorietà, una solida reputazione, e un target di riferimento trasversale. Quest'incontro è stato un utile spunto per focalizzare e sviluppare nuove strategie di collaborazione.
La funzione Sponsorizzazione è direttamente impegnata nella progettazione e nello sviluppo di nuove iniziative in collaborazione con la Divisione Marketing e Immagine dell’Azienda.

 

Risultati
La scelta di DoDo di devolvere parte del ricavato a WWF diventa un’argomentazione di vendita ben gradita e sostitutiva dello sconto. Inoltre, in occasione di nuovi rapporti commerciali con il trade, questa argomentazione riscuote grande interesse.
Il concreto e importante ritorno di questa iniziativa viene confermato direttamente dai clienti mediante appositi questionari. Il legame a WWF è una della principali ragioni della preferenza dei clienti a DoDo e uno dei valori chiave del marchio.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.pomellato.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica