HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PREFETTURA MUNICIPALE DE RIO DAS FLORES

Organo dello stato di Rio de Janeiro che amministra il municipio

 

Imparando a sfruttare le nostre risorse naturali - un ritorno intelligente all'agricoltura

 

Problema
In Brasile le grandi città si sono sviluppate molto in fretta, ed intorno ad essa le favele, baraccopoli caratterizzate da avvenimenti di criminalità, povertà ed emarginazione, causati molto spesso dalla mancanza di lavoro. La necessità principale è quella di rendere l’agricoltura una forma alternativa di reddito per le famiglie che abitano in città ma che non hanno niente da mangiare. Le zone rurali hanno però bisogno d'aiuto, d'innovazioni tecnologiche a basso costo, incentivi ai piccoli e ai medi agricoltori. C'è bisogno di una struttura all'avanguardia nelle campagne, soprattutto d'accompagnamento tecnico da parte delle prefetture locali e di organi specializzati. Lo sviluppo di un paese non è basato solamente sulle sue risorse, ma anche su come queste risorse vengono amministrate dai suoi governanti e destinate alla popolazione.

 

Soluzione
Il progetto sviluppato dalla prefettura municipale de Rio das Flores vuole garantire che è possibile vivere nelle campagne, quando la prefettura e le istituzioni locali appoggiano delle innovazioni per migliorare i terreni coltivabili, evitando così l'abbandono delle zone rurali, attraverso la loro valorizzazione.
La regione di Taboas, Rio das Flores/Valença-RJ, è una regione ricca di risorse naturali e umane, in particolare giovani; il problema è che mancano degli incentivi ai giovani per valorizzare l'importanza delle risorse naturali presenti; succede spesso di trovare la maggioranza di questi giovani seduti al bar a bere cachaça, questo porta all’alcolismo che a sua volta causa l'aumento di violenza, piccoli furti, uso di droga e gravidanze in tenera età.
L’iniziativa del progetto è quella di valorizzare la crescita personale di ciascuno, dai giovani ai proprietari terrieri. Il progetto prevede uno ritorno all’agricoltura, con innovazioni tecnologiche a basso costo, utilizzo razionale delle risorse naturali, servizi energetici alternativi ed utilizzo del gas naturale per le famiglie povere e per i proprietari dei terreni. L’obiettivo specifico è quello di utilizzare la proprietà do Sitio da Restituição come un modello di scuola di formazione per sviluppare dei lavori nel campo. I partecipanti devono sentirsi utili e capaci di lavorare con nuove tecnologie a favore dell’ambiente. Il progetto conta la partecipazione del proprietario terriero, del contadino, delle prefetture locali e automaticamente della piccola comunità d'intorno, perché la crescita di questi piccoli paesi ha bisogno di essere sviluppata e questo può servire d'esempio per tante altre prefetture. Nello specifico i partecipanti sono: il proprietario terriero, le cooperative agricole (con il compito di rafforzare l’agricoltura familiare, attraverso la raccolta e lo smistamento dei prodotti agricoli), la Prefettura Municipale di Rio das Flores-RJ., l'ONG Polo Cultural 1928.
La principale difficoltà riscontrata nello svolgimento del progetto è quella di fornire una certa stabilità ai gruppi delle famiglie interessate a partecipare al progetto, di spiegar loro che ci vuole unità, che l'individualismo deve essere messo da parte, e soprattutto che è fondamentale la continuità del lavoro.

 

Risultati
I risultati che ci si aspettano sono quelli di sviluppare nella popolazione locale il senso di responsabilità nel confronto di se stessi e delle risorse naturali. Sapere di avere delle alternative e di potere usufruire di questa opportunità.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.riodasflores.hpg.com.br
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica