HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


POMPADOUR TE'

Opera nel settore degli infusi

 

Con il cuore e con gli occhi: GRAZIE!

 

Problema
Nel mondo ogni 5 secondi una persona diventa cieca, ogni minuto questo tragico destino tocca ad un bambino. Più del 90% delle persone non vedenti vive nei paesi del sud del mondo e, nell’80% dei casi, la cecità sarebbe evitabile. Nei Paesi in Via di Sviluppo molte sono le malattie che minacciano anche la vista dei bambini. La carenza di vitamina A, il tracoma, l'oncocercosi, la cataratta, l'ipovisione sono solo alcune di queste. Per questi bambini perdere la vista equivale all'impossibilità di andare a scuola, di inserirsi nel tessuto economico sociale della propria comunità, di costruirsi un futuro dignitoso e indipendente.Si rivelano quindi necessarie campagne volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della cecità evitabile, quasi sconosciuto ai più nelle sue dimensioni.

 

Soluzione
Per affrontare le malattie che causano la cecità la CBM International, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato vita al programma Vision 2020 – The right to sight per l’eliminazione della cecità evitabile, rivolto a organizzazioni internazionali e ad aziende di diversi settori.Pompadour Italia ha deciso di legare un proprio prodotto di punta, l’infuso “Frutti di Bosco e Vitamine” alle attività di CBM Italia Onlus nell’ambito di Vision 2020 e, in particolare, ai suoi progetti di prevenzione dell’avitaminosi A (xeroftalmia) infantile. Pompadour è così la prima azienda non legata al mondo dell’ottica o al settore sanitario che ha sposato la campagna Vision 2020, avviando la campagna “Con il cuore e con gli occhi: Grazie!”.Per tutti i 150.000 pezzi dell’infuso “Frutti di Bosco e Vitamine” distribuiti da ottobre a febbraio del 2007, Pompadour ha devoluto a CBM Italia Onlus 0,20 Euro. La campagna è stata inoltre veicolata sulla stampa con sampling, advertising e redazionali, spazi riservati direttamente a CBM Italia Onlus e attraverso tutti i canali informativi della stessa associazione (eventi, newsletter, sito internet, newsletter elettronica…). In particolare, l’elemento centrale della strategia comunicativa è stato il package di prodotto. All’interno delle confezioni dell’infuso sono stati riportati i seguenti elementi: la fotografia di un bambino con lenti di prova e montatura, il logo di CBM Italia e il messaggio del progetto, le informazioni sulla cecità nel mondo e quelle relative alla Avitaminosi A, il meccanismo di donazione, la destinazione ai progetti della campagna Vision 2020 e il sito internet di CBM Italia Onlus a cui si è rimandato per ulteriori informazioni. I soldi raccolti sono stati interamente destinati da CBM al finanziamento delle attività di prevenzione e cura dell’ospedale Ancilla di Lagos e al completamento dell’equipaggiamento dello stesso.

 

Risultati
Grazie all’intervento di Pompadour è stato ultimato l’equipaggiamento dell’ospedale Ancilla di Lagos, nelle nuove strutture dell’ospedale, oltre 6.000 persone potranno essere sottoposte a visite oculistiche e più di 1.000 pazienti potranno essere sottoposti a interventi chirurgici riabilitativi e ,grazie al programma di lotta all’Avitaminosi A, migliaia di bambini potranno essere raggiunti con screening periodici e somministrazione di Vitamina A.Inoltre milioni di nuovi contatti sono stati raggiunti e sensibilizzati, in Italia, sul tema della cecità evitabile.Proprio in virtù dell’impegno profuso nell’iniziativa e nella campagna internazionale Vision 2020,  Pompadour e l’amministratore delegato, il dott. Schick, sono stati insigniti con un premio speciale in occasione della Giornata Mondiale della Vista (12 ottobre 2006).Quest’attenzione in Italia ha portato, qualche anno fa, alla costituzione della società Mondovero, in collaborazione con Alce Nero, un’azienda che opera esclusivamente nel mercato Equo Solidale con la certificazione del consorzio FAIRTRADE.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.pompadour.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica