HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REWE ITALIA

Azienda della Grande Distribuzione Organizzata

 

Fior di Spesa buono due volte

 

Problema
L’ottimizzazione della qualità igienica dell’acqua rappresenta un problema da tempo avvertito. Già nel 1991, durante il meeting di OSLO, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) organizzò un gruppo di lavoro, riconosciuto anche dal Water Supply and Sanitation Council, che si pose da subito l’obiettivo di sostenere la realizzazione di sistemi idrici "a norma" per i Paesi in via di sviluppo.
Ancora oggi il processo di potabilizzazione dell’acqua coinvolge numerosi organismi internazionali dediti a combattere ed eliminare condizioni di vita ritenute inaccettabili, in un ottica di sviluppo sociale ed economico.

 

Soluzione
Nel mese di gennaio, i supermercati e gli ipermercati Standa e Billa hanno scelto di contribuire ad un progetto portato avanti dalla Croce Rossa Italiana (CRI) e da altri organismi internazionali, che si concretizza nell’impegno di fornire acqua potabile alle scuole del Distretto di Baticaloa. In base a criteri tecnici, sono state identificate cinque scuole, in prossimità delle quali si è ritenuto necessario ripristinare i pozzi, dotandoli di pannelli solari per far funzionare le attrezzature necessarie alla potabilizzazione dell’acqua.
Rewe Italia attua le sue iniziative di responsabilità sociale d’impresa selezionando periodicamente enti ed organizzazioni insieme ai quali collaborare.
L’impresa parte da un’attenta analisi del bisogno dei soggetti beneficiari, stima il contributo economico necessario e realizza i piani di marketing e promozionali adatti a raggiungere l’obiettivo prefissato. Tutti i risultati in termini economici vengono condivisi con il partner e viene redatto un calendario degli stanziamenti che ha anche la finalità di rendere il più trasparente possibile la contribuzione nei confronti dell’ente partner. A fine operazione o al raggiungimento di eventuali step intermedi, la società viene coinvolta direttamente dall’ente beneficiario in operazioni di comunicazione, attuate con l’obiettivo di accrescere la notorietà del marchio Fior di spesa presso i clienti. Il focus dell’attività di Rewe Italia è principalmente quello di verificare l’obiettivo primario di competenza dell’ente partner, valutando solo in un secondo momento il ritorno d’immagine per l’impresa.
Il progetto è stato finanziato tramite l’iniziativa promozionale sui prodotti Fior di Spesa: per ogni prodotto riportante il marchio, acquistato presso i punti vendita Standa e Billa, sono stati devoluti 0,05 euro. Inoltre, il progetto è stato integrato con corsi per rendere bambini e famiglie consapevoli delle procedure per un uso sicuro delle acque e per mantenere efficienti le risorse idriche recuperate.
Un’altra iniziativa realizzata da Rewe Italia, questa volta in collaborazione con Abio (Associazione del bambino in ospedale), prevede la realizzazione degli arredi del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano: grazie ad un investimento pari a 13.274,00 euro sono state realizzate le prime tre stanze del reparto e si sta procedendo alla preparazione di quelle mancanti.
Nell’ambito dei corsi di formazione ai dipendenti, Rewe Italia presenta le finalità del marchio Fior di Spesa come punto di forza ed immagine dell’azienda.

 

Risultati
Al termine dell’iniziativa realizzata in collaborazione con CRI, la cifra raccolta ammontava a 92.114,00 euro.
Gli obiettivi fissati dalla partnership sono stati raggiunti, i business benefits per Rewe Italia sono rappresentati da una maggiore notorietà del marchio e da un incremento delle vendite dei prodotti Fior di Spesa.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.rewe.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica