HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAPPI ITALIA Srl

SocietÓ sudafricana di carta fine e prodotti forestali

 

Ideas that Matter

 

Problema
Sappi si ispira ai principi dello sviluppo sostenibile e per questo si dedica ad una politica proattiva in tutte le sue operazioni.
L'iniziativa Sappi Ideas that Matter ha tre obiettivi. In primo luogo costituisce un elemento chiave delle attività di responsabilità sociale Sappi, che hanno lo scopo di sostenere buone cause all'interno della società. In secondo luogo Sappi Ideas that Matter dimostra l’impegno dell’Impresa per lo sviluppo del design e delle industrie che si occupano di pubblicità e riconosce il loro contributo alla società; infine incoraggia e stimola la creatività relativamente all'utilizzo della carta, e ciò contribuisce ad evidenziare la forza della stampa, quale mezzo di comunicazione essenziale e privilegiato.

 

Soluzione
Ideas that Matter è una iniziativa unica nel mondo. Lanciata nel 1999 a livello globale, invita disegnatori grafici, professionisti della pubblicità, studenti di tutto il mondo a dedicare volontariamente il proprio tempo e il proprio talento alla creazione di campagne promozionali che supportino una buona causa, una organizzazione non profit impegnata in programmi scientifici, ambientali, educativi o culturali.
Le campagne migliori, selezionate da una giuria indipendente a livello internazionale, vengono implementate con costi sostenuti dalla Sappi fino ad un valore di 50.000 euro ciascuna. In totale al progetto Ideas that Matter Sappi destina ogni anno un fondo di 1 milione di dollari USA.
In ciascuna delle tre regioni (Europa, Africa, America de Nord), una giuria indipendente, costituita da designer, professionisti del servizio pubblico e analisti economici, prende in esame le varie campagne presentate. I progetti sono valutati in base all'uso innovativo del design, alla fattibilità e alla potenziale efficacia della campagna proposta, alle credenziali dell'organizzazione non profit coinvolta nel progetto.
Tutto il personale della filiale italiana di Sappi è a conoscenza e condivide le linee aziendali nella gestione del progetto Ideas that Matter. Il personale dirigente nella sede italiana è in contatto con la casa madre per implementare e ampliare i contatti e la diffusione dell’iniziativa.
Agenzie di design, agenzie pubblicitarie, gruppi di tecnici e disegnatori possono partecipare al concorso, o perché sono coinvolti da organizzazioni non profit o perché già lavorano per Onlus che sostengono cause in cui essi stessi credono.
Lavorando insieme all’organizzazione, vengono stabiliti gli obiettivi principali della campagna, che può essere destinata sia alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, sia a una attività di raccolta fondi. Il progetto creativo (che deve essere basato su supporti stampati), completato dalla descrizione degli obiettivi della campagna e da un preventivo dettagliato sulla stima dei costi previsti per sviluppare la campagna, viene sottoposto al giudizio di Sappi.
Oltre all’implementazione delle campagne da parte di Sappi a favore delle organizzazioni non-profit, ai creatori delle campagne selezionate viene conferito un certificato, in segno di riconoscimento del loro contributo creativo alla società. Ogni anno viene inoltro prodotto da Sappi un libro che raccoglie tutte le campagne implementate.
Inoltre Sappi è attenta all’ambiente come alla tutela della salute, del benessere e della sicurezza di tutti. Nel 1990 Sappi brevettò lo sbiancamento della cellulosa senza

 

Risultati
Tra il 1999 e il 2004 hanno partecipato a Ideas that Matter (a livello mondiale) oltre 2000 progetti. Sono state implementate 170 campagne. Per l’Italia sono quattro i progetti che sinora hanno vinto: Progetto per una casa rifugio a favore di Goap nel 2000, Questo è il mio articolo a favore di Save the Children, CBM a favore di CBM e infine L’acqua a favore di Ce.Vi. nel 2001.
I risultati raggiunti dal progetto sono in costante crescita. Il personale, a tutti i livelli, condivide e apprezza l’iniziativa.
Sappi con Ideas that Matter, non solo rafforza la sua immagine di azienda leader nel settore, ma ribadisce il suo impegno a 360° per uno sviluppo sostenibile e rispettoso nei confronti della società in cui viviamo, diffondendo atteggiamenti di Responsabilità Sociale d’Impresa anche nei suoi più diretti interlocutori: grafici, agenzie di pubblicità, designer e tipografi.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.sappi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica