HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SHELL ITALIA

E' uno dei maggiori gruppi mondiali nei settori dell’energia e del petrolio

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

Shell Eco-marathon Europe

 

Problema
L’organizzazione attuale dei trasporti è caratterizzata dalla predominanza del traffico su strada, con l’uso principalmente di automezzi privati, ed ha forti conseguenze negative sul piano economico sociale ed ambientale, quali ad esempio congestione delle città e disagi e difficoltà per ciclisti e pedoni: per risolvere questi problemi, negli ultimi anni sono stati introdotti modelli di mobilità sostenibile, ispirati al principio dell’uso efficiente del territorio e delle risorse naturali e finalizzati a garantire il rispetto e l’integrità dell’ambiente. L’introduzione di soluzioni ambientalmente preferibili consente anche di migliorare la situazione ambientale relativa alla qualità dell’aria, rumore ed emissione di gas serra, e di conseguenza ha effetti positivi sulla qualità della vita dei cittadini.

 

Soluzione
La Shell Eco-marathon è uno dei più importanti progetti di formazione di Shell sulla mobilità sostenibile, incentrato sull’educazione e la formazione professionale dei giovani e integrante i principi di protezione dell’ambiente, dell’efficienza energetica e del riconoscimento delle diversità individuali e culturali. L’obiettivo della competizione scientifico-sportiva è percorrere quanti più chilometri possibile con la minor quantità di carburante equivalente. Il percorso, sul circuito di EuroSpeedway di Lausitz in Germania, è di 4.534 km; i veicoli in gara possono essere alimentati con carburanti convenzionali, quali diesel, benzina e GPL, o fonti d’energia alternative come idrogeno, biocarburanti, etanolo, GTL o energia solare. Si può partecipare in due categorie: Prototipi (futuristici veicoli a tre o quattro ruote) o UrbanConcept (veicoli creati secondo criteri più convenzionali delle quattro ruote).Il progetto dà ai futuri ingegneri e tecnici del settore la possibilità di cimentarsi nell’esplorazione e nella sperimentazione di tecnologie e carburanti che forniscano una risposta concreta alla necessità mondiale di creare forme di trasporto eco-compatibili.

 

Risultati
Sempre più legata ai temi del cambiamento climatico e della mobilità sostenibile, la Shell Eco-marathon è oggi un progetto di respiro globale che coinvolge più di 200 Team provenienti da circa ventiquattro Paesi differenti, per un totale di circa 3000 studenti coinvolti a livello Europeo. I risultati nel nostro Paese sono entusiasmanti, ben 14 team provenienti dall’Italia parteciperanno alla prossima edizione della Shell Eco-marathon: il numero è raddoppiato rispetto all’edizione 2008.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica