HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SIEMENS

Gruppo multinazionale leader nei settori elettronico ed elettrotecnico

 

Siemens per l'Abruzzo

 

Problema
A dieci mesi dal sisma, la provincia de L’Aquila sta riprendendo i normali ritmi di vita quotidiana grazie all’impegno di numerosi enti pubblici e privati, che hanno messo a disposizione delle famiglie colpite risorse economiche e passione.

 

Soluzione

In seguito al terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009 il Gruppo Siemens in Italia ha deciso di offrire supporto alla popolazione delle zone colpite dal sisma, offrendo una donazione in denaro – proveniente sia dall’azienda sia da una raccolta fondi tra i dipendenti – alla Protezione Civile impegnata sul campo.

I dipendenti sono stati informati dell'iniziativa ed invitati a parteciparvi attraverso una comunicazione personale dell’Amministratore Delegato all’indomani del terremoto; ad ognuno è stata data la possibilità di donare il corrispettivo di alcune ore di lavoro. Il totale delle ore lavoro raccolte è stato poi convertito in denaro e sommato alla donazione aziendale prevista.

La raccolta fondi è terminata a maggio 2009; nel mese di dicembre dello stesso anno la Protezione Civile ha inviato a Siemens un elenco di progetti cui poter destinare la somma raccolta. L'azienda ha quindi scelto di sostenere la realizzazione di un’aula di una scuola primaria dell’Aquila inserita all’interno di un complesso scolastico che ospita circa 500 alunni.

 

Risultati

Al denaro raccolto da azienda e dipendenti, vanno aggiunte le azioni di Siemens Real Estate - che ha donato a Comitato CSI l’Aquila e Associazione Sportiva Dilettantista San Gregorio alcuni tavoli, sedie e gazebo – e di Siemens Healthcare Diagnostics, società del Gruppo Siemens in Italia, che ha donato 5 camper ad altrettanti colleghi dell’Aquila costretti ad abbandonare le proprie case. Complessivamente il valore delle attività che Siemens ha avviato a supporto delle popolazioni colpite dal sisma è stato di circa 250.000 Euro.

Sull'impresa

Settore: Informatica  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica