HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EUDAIMON

Offre alle aziende servizi per i propri dipendenti nell'ambito di una migliore conciliazione tra vita privata e lavoro

 

IEP Network Imprese e Persone: Welfare Interaziendale
Vercelli (Vercelli)

 

Problema

Essere soggetti sociali consapevoli della propria responsabilità nei confronti di persone e territorio, può consentire alle aziende di lavorare insieme mettendo a disposizione le une delle altre le proprie peculiarità e competenze, superando la competizione del mercato a favore della costruzione di un benessere collettivo e trasversale.

 

Soluzione

Il Network IEP - Imprese e Persone è stato fondato nel 2009 e sancisce una partnership tra realtà aziendali unite dalla volotà rispondere alle esigenze dei propri collaboratori in termini di conciliazione famiglia-lavoro, valorizzazione del capitale umano e welfare aziendale e interaziendale. Il network IEP, sia a livello istituzionale sia a livello privato-associativo, favorisce il confronto sui modelli di welfare possibili per il Paese, permette di condividere le esperienze già in atto e favorisce l'ideazione di soluzioni di sistema.

Oggi fanno parte del network - tra le tante imprese - Edison, Wind, Mediaset, De Agostini, Intesa Sanpaolo, Alitalia, Telecom Italia, Martini & Rossi, SKF, Merck Serono. Eudaimon è partner tecnico e capofila dell'iniziativa, e si è proposto per il ruolo di regia e coordinamento del gruppo, dando avvio alla fase di startup del Network e occupandosi della sua gestione operativa. Eudaimon ha effettuato un’analisi del panorama italiano mirata ad individuare le aziende più sensibili ed interessate ad avviare un confronto ‘attivo’ sul tema del benessere dei collaboratori. Sono stati a questo scopo condotti alcuni focus group con le aziende per approfondire le linee guida e le strategie da attribuire al network stesso. Oggi il Network IEP – Imprese e Persone prevede: un laboratorio per l’approfondimento, il confronto e la collaborazione su attività, servizi, nuove soluzioni, studi e ricerche; un tavolo in cui discutere con il Governo centrale e locale - con il supporto delle associazioni datoriali - delle esigenze e delle misure di aiuto alle aziende impegnate in iniziative di welfare aziendale, come le agevolazioni fiscali e contributi; una piattaforma di welfare interaziendale, con cui mettere a disposizione dei collaboratori di ciascuna azienda del network i prodotti e i servizi delle altre aziende partecipanti a condizioni agevolate.

Tutte le riunioni, gli incontri trimestrali e gli eventi si svolgono, a turno e gratuitamente, presso le sedi dei membri delle Network per facilitarne la gestione e ridurne i costi. L'iniziativa infatti si autofinanzia grazie alle quote di adesione annuali dei singoli membri, a copertura delle spese di gestione, delle spese operative, di segreteria e di comunicazione.

 

Risultati

Dal punto di vista delle aziende, i membri IEP hanno espresso soddisfazione nei confronti delle attività del Network e delle sue modalità operative, perché costruite allo scopo di valorizzare le competenze chiave di ciascuna realtà definendo obiettivi comuni e strategie condivise. Particolarmente apprezzate l’interazione, la concretezza e il confronto reciproco sviluppatisi. Il Network ha così permesso di vedere soddisfatti i bisogni dei dipendenti delle aziende coinvolte grazie alla “messa in rete” di soluzioni che le aziende da sole non sarebbero state in grado di implementare. Ne è esempio il Servizio Anziani attivo presso una delle aziende del network, che prevede il supporto informativo gratuito per i dipendenti alle prese con problemi relativi ai genitori anziani sugli aspetti normativi e burocratici legati ai servizi pubblici e privati disponibili.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.eudaimon.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica