HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EUDAIMON

Offre alle aziende servizi per i propri dipendenti nell'ambito di una migliore conciliazione tra vita privata e lavoro

 

Life@Work

 

Problema
Eudaimon è nata a marzo del 2002 su iniziativa di 4 soci con un comune background nell’ambito dell’organizzazione aziendale e dei sistemi informativi. Con sedi a Milano e Vercelli, dove risiede l’unità operativa, Eudaimon si rivolge ad aziende di medie e grandi dimensioni, a distretti industriali e pool di imprese, alla pubblica amministrazione centrale e locale.
Il progetto di Eudaimon è quello di aiutare le aziende ad ottenere il massimo dalle loro persone, creando condizioni di lavoro ottimali ed aumentandone il grado di coinvolgimento.
Ciò si realizza supportando i dipendenti in quella che è, al momento, una delle aree più critiche per ciascun lavoratore: la conciliazione di esigenze personali ed impegni professionali.

 

Soluzione
Eudaimon ha pertanto sviluppato un metodo di lavoro (Life@Work) per identificare le esigenze delle persone e tarare su queste le risposte più appropriate, un portafoglio di servizi che investe tutte le aree di interesse (Famiglia, Salute, Time Saving, Money Saving, Life Style Management) e strumenti per l’erogazione ed il controllo della qualità dei servizi forniti.
Con una proposta unica sul mercato italiano, Eudaimon fornisce alle aziende gli strumenti per
erogare attenzione alla comunità più vicina, quella composta dalle sue persone.
Le competenze di natura organizzativa, gestionale e tecnica e la visione multi-disciplinare sviluppata consentono ad Eudaimon di porsi come interlocutore dell’azienda in tutte le fasi di studio e realizzazione dei servizi.
Il metodo Life@Work prevede le seguenti attività: comprensione del contesto lavorativo (obiettivi aziendali, esigenze delle persone) e definizione delle soluzioni, progettazione ed erogazione di servizi personalizzati, adattati alle richieste, ai vincoli e alle caratteristiche dell’azienda e dei suoi dipendenti, verifica del grado di utilizzo e di soddisfazione degli utenti, comunicazione interna per posizionare l’iniziativa, garantire la coerenza dei messaggi e fornire le informazioni richieste. L’area salute è nata dalla difficoltà di conciliare gli impegni di lavoro con l'esigenza personale di fare movimento fisico, difficoltà che diventa spesso una scusa per rinunciare ad un programma di allenamento specializzato. Lavoro stressante, ritmi elevati e sedentarietà creano problemi psicofisici spesso ignorati. Per rispondere alle esigenze di salute e forma fisica, Eudaimon ha sviluppato un pacchetto di servizi da erogare in azienda, all’interno di una struttura appositamente attrezzata: l’area benessere, che comprende esercizio fisico, relax, massaggi e controllo medico.
Gli interventi all’interno dell’area time saving sono nati dall’esigenza di fare la spesa al supermercato, portare i capi in lavanderia ed andarli a ritirare, prenotare una visita medica o andare in banca, ritirare i propri esami, pagare i bollettini postali ed acquistare biglietti per lo spettacolo teatrale, un elenco di attività quotidiane necessarie e spesso causa di stress e di inutili perdite di tempo libero. Per questo motivo Eudaimon ritiene che portare in azienda alcuni servizi garantisca, sia al dipendente che all'azienda, un risparmio di tempo ed una migliore organizzazione delle proprie attività. I servizi sono sviluppati in partnership con fornitori specializzati e sono resi disponibili presso il posto di lavoro; alcuni sono ospitati in aree dedicate, altri sono accessibili online attraverso il portale di Eudaimon.
L’area Famiglia è stata concepita in quanto la famiglia è al centro delle attenzioni delle persone. Un’indagine condotta dal Censis in 40 Paesi lo conferma: le persone si sentono sole e abbandonate – dallo Stato e dalle istituzioni – in quella che è ancora, soprattutto in Italia, un momento centrale della vita aggregativa e che resta fondamentale per la qualità della vita in genere. Per questo Eudaimon ha focalizzato le sue soluzioni sulla famiglia e, in particolare, sulle sue componenti più deboli: bambini e persone anziane. I servizi per i bambini (nido, doposcuola e campus estivo) coprono le diverse esigenze dell’azienda e dei suoi dipendenti e sono configurati in funzione del numero dei bambini e delle loro fasce d’età, degli orari e della disponibilità di spazi interni. I servizi per le persone anziane sono dedicati all’assistenza domiciliare e comprendono: fisioterapia e riabilitazione a domicilio, e supporto nel disbrigo di attività domestiche. L’area Money Saving comprende shopping centers (mail virtuale per gli acquisti online a condizioni vantaggiose), club (attività ricreative per i dipendenti, tempo libero e convenzioni con esercizi locali e non, consentono l’accesso a sconti e promozioni speciali).
Inoltre per verificare sul campo l’interesse delle aziende nei confronti di progetti per l’erogazione di servizi ai dipendenti e, al tempo stesso, per promuovere la discussione e la sensibilizzazione del mercato sull’argomento, alla fine del 2003, in collaborazione con le Direzioni del Personale di grandi aziende e gruppi operanti in Italia, Eudaimon ha avviato un laboratorio permanente di approfondimento e discussione sul tema della conciliazione vita privata - lavoro nel nostro Paese, denominato Persone in Azienda.

 

Risultati
Ad esempio, TIM ha avviato a ottobre 2002 il progetto I Care volto a rispondere alle esigenze della popolazione aziendale in ambito Work-Life Balance. Il progetto è stato preceduto da uno Studio preliminare sulle esigenze della popolazione aziendale, condotto da Eudaimon ad inizio 2003, e comprende i seguenti servizi: aree benessere, servizi di Time Saving (spesa, lavanderia e biglietteria), consulenza e nidi presso le diverse sedi dislocate sul territorio (oltre 10.000 utenti).
Nokia ha messo a disposizione dei suoi clienti i servizi di time saving con la possibilità di accedervi attraverso l’applicazione direttamente dal posto di lavoro; Binda ha promosso i servizi di lavanderia, calzoleria e sartoria; il Comune di Vercelli ha condotto insieme ad Eudaimon un progetto di studio e prototipazione dei servizi per i cittadini.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.eudaimon.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica