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CASI AZIENDALI

 

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EUROPE ASSISTANCE

Specializzata in servizi di soccorso e assistenza

 

Progetto Valori

 

Problema
Le risorse umane rappresentano un primo importante stakeholder, una risorsa strategica alla quale l’impresa si indirizza nello svolgimento del suo ruolo di agente economico.
Gli attuali circuiti di valorizzazione delle risorse umane sono sempre più orientati a favorire lo sviluppo di iniziative che non si limitino ad attività di formazione professionale di natura istituzionale bensì che prevedano un coinvolgimento personale del dipendente.
Le iniziative di responsabilità sociale, ispirate ai valori fondanti della mission e della vision dell’organizzazione, diventano così un’occasione di incontro e di condivisione per tutta la struttura produttiva, a partire dai vertici aziendali.

 

Soluzione
All’inizio del 2004 Europ Assistance avvia il Progetto Valori, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare i valori aziendali. Il Progetto Valori ha impegnato l’azienda in questi due anni, sta proseguendo nel 2006 ed è previsto nei Piani strategici aziendali anche per il triennio 2007/2009.
In questi anni, l’iniziativa è stata caratterizzata da tre macro fasi che hanno visto il coinvolgimento di tutti i dipendenti: la riscoperta e il disegno dei valori aziendali, la loro conoscenza e diffusione in azienda ed infine, il consolidamento e lo sviluppo degli stessi.
Nella prima fase del Progetto Valori, nella quale sono stati coinvolti tutti i collaboratori dell’azienda, si è ricostruita la storia di Europ Assistance e i Valori che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, sono state individuate le fondamenta umane su cui poggia l’azienda ed il rapporto con i suoi clienti. Dalle riflessioni emerse per mezzo di interviste, focus group e questionari è stata compilata una “Carta dei Valori”.
Nella seconda fase del progetto tutti i dipendenti sono stati coinvolti in un processo di comunicazione interattiva a cascata, nell’ambito del quale ogni collaboratore condivideva i Valori individuati direttamente con il proprio responsabile diretto e non attraverso un servizio aziendale centrale o di consulenza esterna. Tutti i responsabili hanno partecipato ad un corso di formazione per imparare a gestire la comunicazione in aula. Successivamente ognuno di loro ha invitato tutti i propri collaboratori diretti ad un incontro per consentire ad ognuno di loro di interagire con la “Carta dei Valori” e di iniziare un lavoro di responsabilizzazione individuale per la cura e lo sviluppo di questo patrimonio aziendale.
Da questa seconda fase è scaturito un processo di comunicazione permanente, che continua ad accompagnare il Progetto Valori:
- eventi aziendali con testimonianze dal mondo sportivo per stimolare il confronto con casi in cui i Valori giocano un ruolo determinante nell’ottenere un successo e nelle modalità con cui quest’ultimo viene perseguito;
- meeting aperti, denominati “Piazza Valori” a cui tutti i dipendenti sono stati invitati e durante i quali possono confrontarsi tra loro e con il management aziendale sull’evoluzione del Progetto Valori e l’applicazione dei valori nel lavoro quotidiano;
- newsletter e advertising interni per comunicare, attraverso metafore e varie testimonianze, le applicazioni dei lavori in azienda;
- portale Valori interno tramite il quale i dipendenti possono interagire tra loro scambiando esperienze sulla percezione ed sul vissuto personale relativamente ai valori.
Tutte le attività svolte hanno coinvolto strutture interne (Formazione, Comunicazione, Sviluppo) e società esterne di consulenza che hanno supportato la strategia aziendale con competenze innovative in termini di analisi e sviluppo dei processi interni.
Al Progetto Valori è stata dedicata un’ampia porzione del Budget destinato alle Risorse Umane.
A tutti i Dirigenti è stato assegnato, dall’Amministratore Delegato, un obiettivo legato allo sviluppo dei Valori in azienda. In parallelo è stato varato un progetto legato alla crescita continua delle competenze e delle capacità di tutti i dipendenti del Gruppo. Supportata dalla possibilità di utilizzo di un portale per la formazione e lo sviluppo, a cui possono accedere tutti i dipendenti di Europ Assistance. In questo Portale sono disponibili sistemi di valutazione che consento a ciascuno di determinare le proprie competenze in relazione al ruolo ricoperto e di definire, con il supporto del proprio responsabile e della Direzione Risorse Umane, un programma di formazione annuale (aula, on line e coaching).

 

Risultati
Nel dicembre 2005 e nel gennaio 2006 è stata effettuata una campagna di verifica quantitativa e qualitativa dei risultati conseguiti. Sono stati intervistati individualmente tutti i Dirigenti aziendali e 50 dipendenti, provenienti da tutte le diverse aree aziendali e rappresentativi di tutti i livelli professionali.
Dall’analisi dei risultati delle interviste è emerso un primo importante riscontro del Progetto Valori. Tali risultati sono stati oggetto di una presentazione all’interno dell’azienda e hanno fornito una serie di informazioni fondamentali per una taratura del progetto sia in termini di strumenti e modalità di comunicazione, che in termini di nuove iniziative da sviluppare.
La partecipazione agli eventi organizzati è stata particolarmente elevata, diversi eventi hanno coinvolto la totalità dei dipendenti.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.europassistance.it
 

 

 

     
       
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