HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EVENTI TELEMATICI

Progettazione e realizzazione di siti web aziendali.

 

Progetto Comproedono, sito di e-commerce accessibile

 

Problema
Spesso i siti Internet presenti in rete non risultano facilmente accessibili a tutti; in particolare, sono preclusi a coloro che risultano affetti da forme diverse di disabilità. Al fine di porre rimedio a questo problema, il World Wide Web Consortium (W3C) ha pubblicato una serie di linee guida a cui è opportuno attenersi nella costruzione delle pagine web e, in Italia, la Legge Stanca, ha definito i requisiti minimi di accessibilità obbligatori per i siti internet della Pubblica Amministrazione.

 

Soluzione
Eventi Telematici ha scelto di lavorare sull’abbattimento delle barriere digitali, per consentire a chiunque di poter accedere al mondo Internet. L’iniziativa di cui si è fatta promotrice riguarda la realizzazione del sito www.comproedono.it, primo sito di commercio elettronico solidale, conforme alle linee guida internazionali e nazionali sull’accessibilità. Il progetto, iniziato dopo la metà del 2004 e pubblicato nel dicembre dello stesso anno, è particolarmente complesso, perché coniuga le funzionalità di un sito ricco di prodotti e di proposte, in costante aggiornamento ed evoluzione, con i vincoli posti dalle tecniche di sviluppo accessibile. La sfida connessa alla costruzione del sito di Comproedono è stata accolta con entusiasmo: chiunque sia interessato, può navigare con immediatezza il sito e scegliere tra decine di prodotti di marca, offerti a prezzi di sicuro interesse. La conformità al livello "doppia A" delle linee guida del W3C ne consente la fruizione anche in presenza di situazioni di disagio fisico o ambientale o in caso di navigazione con l’ausilio di tecnologie assistive. Il connubio tra l’idea innovativa di commercio elettronico e le competenze specifiche di Eventi Telematici nella realizzazione di progetti web accessibili e nell’integrazione delle informazioni, ha consentito la creazione del sito www.comproedono.it: la facilità d’uso e la semplicità della navigazione, oltre all’abbattimento delle barriere digitali, ha valorizzato l’impatto sociale dell’iniziativa, differenziandola da qualsiasi altra.
Peculiarità del sito è quella di offrire prodotti commerciali, la cui vendita consente di destinare un contributo a progetti benefici delle Associazioni partner dell'iniziativa (ANFFAS, Lega Italiana Fibrosi Cistica, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, AI.BI. e PLEF). La quota di donazione è già inclusa nel prezzo finale proposto al cliente e il sito Comproedono è sicuramente un modo nuovo e semplice per acquisti consapevoli e solidali.
Eventi Telematici ha coinvolto tutto il suo gruppo di sviluppo, per seguire sia la realizzazione della parte tecnica del sito, che la formazione delle persone di Comproedono, che si occupano della gestione dei contenuti e degli aggiornamenti delle pagine web. La necessità di seguirne la costante evoluzione, in termini di prodotti proposti, iniziative promozionali, integrazione con i fornitori, comporta un lavoro quotidiano del gruppo di sviluppo. L’impegno in termini di tempo e di risorse è andato ben oltre il costo concordato, ma è stato vissuto da tutti come contributo ad un progetto socialmente rilevante.
Il programma viene seguito tramite riunioni periodiche del gruppo di lavoro di Eventi Telematici con i responsabili di Comproedono. Nelle riunioni vengono valutati i risultati raggiunti in termini di visite e di acquisti, vengono definite le strategie e i nuovi servizi da sviluppare, tenendo conto anche dei suggerimenti pervenuti dai clienti e dai visitatori del sito. I team effettuano un’analisi periodica dei dati raccolti all’interno del sito e controllano i due sistemi esterni di analisi statistica degli accessi attivati. Progettare in maniera accessibile richiede un grosso impegno di studio e formazione, in quanto le tecniche di sviluppo si evolvono rapidamente. Questo tipo di progetto, inoltre, essendo sicuramente più impegnativo e complesso, ha presentato costi immediati di realizzazione e di gestione più alti.

 

Risultati
L’obiettivo principale, conseguito nei modi e nei tempi previsti, è stato dall’inizio quello di realizzare un sito di commercio elettronico con una forte valenza sociale. La costante crescita di visitatori e di acquirenti dimostra la qualità dei prodotti offerti e la validità del progetto di e-commerce, che consente di soddisfare bisogni personali e, nel contempo, di contribuire ad iniziative socialmente rilevanti. L’aumento delle domande di adesione sia delle aziende che vogliono aderire come partner o come fornitori, sia delle associazioni che chiedono di partecipare coi loro progetti, confermano il valore e l’unicità dell’iniziativa.
I dipendenti di Eventi Telematici e di Comproedono hanno condiviso attivamente e sostenuto i valori portanti del progetto, collaborando in ogni fase di sviluppo ed acquisendo nuove competenze nel campo dell’accessibilità.
Eventi Telematici continua a promuovere e sostenere l’accessibilità presso i propri clienti e presso la comunità degli sviluppatori, riuscendo spesso a vincere, con il proprio entusiasmo e la propria consapevolezza, le naturali resistenze degli imprenditori.


Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.eventitelematici.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica