HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROCTER & GAMBLE

Azienda che opera nel settore del largo consumo

 

Infasil per te

 

Problema
Da una indagine svolta nel 2001, in collaborazione con 200 ginecologi AOGOI, su 2000 donne sull’intero territorio nazionale emerse in modo visibile la necessità di maggiore informazione e sensibilizzazione rispetto una corretta igiene intima, soprattutto considerate le notevoli carenze informative e l’alta frequenza di disturbi quali le infezioni intime (41% del campione, ovvero, proiettando questa percentuale ai 25 milioni di italiane dai 14 anni in su, per oltre 10 milioni di donne) che possono invece essere prevenute con una corretta igiene intima.

 

Soluzione
“Infasil per te” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il marchio Infasil ed AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la donna alla prevenzione e all’attenzione verso la propria salute attraverso una corretta igiene intima.Inoltre, nell’ambito di diversi progetti, l’azienda si è avvalsa della collaborazione dei Presidi delle Facolta di Medicina e dei Rettori delle Universita’ di Roma, Bologna, Milano e Napoli, e delle principali catene della Grande Distribuzione. L’impegno di Infasil ed AOGOI si è concentrato nell’organizzare percorsi di sensibilizzazione realizzati in diversi anni:2002 - 1a Campagna di informazione ed educazione sull’igiene intima. Sul sito internet dell’Infasil è stato attivato il servizio “ginecologo online”: consulenza gratuita 24 ore su 24 di un medico ginecologo AOGOI. Il servizio, ancora attualmente attivo, ha offerto una risposta a più di 110.000 domande pervenute da utenti e consumatori. Negli ambulatori e negli ospedali, sono stati distribuiti 2 milioni di opuscoli informativi ed educativi attraverso la collaborazione di oltre 300 ginecologi. 2003 - Infasil per Te-Neo Mamma.È stato ideato e reso disponibile a tutte le donne in attesa, il 1° corso pre-parto gratuito on-line, una serie di lezioni condotte da medici AOGOI ed offerte agli utenti attraverso un sistema interattivo di formazione a distanza (e-learning); un corso articolato in 5 lezioni, con il supporto di video riprese, animazioni e interventi di ginecologi; un servizio che ha soddisfatto oltre 3900 richieste. Inoltre, sono stati preparati e realizzati corsi pre-parto dedicati all’igiene intima nei principali Ospedali Italiani.2004 - Infasil per Te-Sportello Attivo. All’interno delle principali università italiane è stato creato uno “Sportello Attivo” dove, per 1 settimana, giovani donne hanno potuto confrontarsi con le ginecologhe AOGOI attraverso colloqui gratuiti. Un’iniziativa che ha permesso non solo di comunicare un’importante messaggio di sensibilizzazione ma anche di raccogliere ulteriori dati ed informazioni sul mondo dei giovani ed il loro rapporto con le tematiche di benessere intimo attraverso un questionario completato da oltre 9.000 mila studentesse italiane.2005/6 - Infasil per Te-Il Mese della Protezione.Un mese dedicato a tutte le donne per sensibilizzare ed educare ad una corretta protezione dell’igiene intima. Due gli elementi salienti: la distribuzione in tutti i maggiori punti vendita della grande distribuzione di un kit di autovalutazione del benessere intimo, sviluppato in collaborazione con AOGOI e la possibilità per un periodo indicato di effettuare una visita ginecologica gratuita presso uno dei ginecologi AOGOI aderenti all’iniziativa. Sono state così effettuate oltre 1.000 visite ginecologiche.Il progetto ha coinvolto anche Istituzioni, quali le Università che hanno reso capillare e immediato il contatto con l’utente. Inoltre, Infasil per Te Mese della Protezione ha avuto il Patrocinio del Ministero della Salute e i partner della GDO attraverso l’iniziativa il Mese della Protezione attivata all’interno di ipermercati e supermercati.Le iniziative di “Infasil per te” sono state inoltre rivolte alle dipendenti le quali hanno ricevuto tutti i materiali informativi ed educativi relativi alle varie iniziative. Le diverse iniziative sono state comunicate internamente attraverso l’intranet aziendale.

 

Risultati
Il progetto “Infasil per te” è stato sviluppato con continuità e supportato per poter interessare un ampio e significativo numero di donne.Sono state fornite 110.000 risposte da un ginecologo on-line, 600 ore di corso pre-parto on-line e sono state coinvolte 10.000 ragazze nell’attività Sportello Attivo nelle università. 150.000 mila kit sono stati distribuiti nei punti vendita. Grazie all’iniziativa il marchio ha ottenuto il supporto dei media ottenendo ottimo e crescente copertura media sia a livello nazionale sia locale.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.pg.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica