HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROCTER & GAMBLE

Azienda che opera nel settore del largo consumo

 

Restauro delle Fontane di Piazza Farnese

 

Problema
Le imprese più lodevoli da anni hanno fatto proprio il concetto dello sviluppo sostenibile ritenendo che la crescita di un’azienda non possa prescindere dallo sviluppo della società in cui essa opera. Oggi, sviluppo sostenibile vuol dire qualità dell’ambiente, beneficio economico e responsabilità sociale, che racchiude tanto il comportamento etico che devono avere come cittadini, quanto il contributo che possono dare come aziende, veicolando attraverso i propri marchi messaggi di valenza sociale quali, in questo caso, l’attenzione e la cura verso il patrimonio artistico dell’Italia. 

 

Soluzione
Come accaduto nel 1999 per la Scala Cordonata del Campidoglio, Procter & Gamble, con il restauro delle Fontane di Piazza Farnese, per cui sono state necessarie oltre 5000 ore di lavoro da parte dei tecnici restauratori, ha voluto offrire il proprio contributo in un momento in cui la necessità di proteggere i monumenti e i siti artistici in Italia è più sentita che mai. Tale intervento è stato effettuato attraverso un partner di grande prestigio che è anche un nome importante per la città di Roma: “Laura Biagiotti Parfums” e le sue fragranze Roma e Roma Uomo, in un connubio tra moda e arte che intende esaltare le peculiarità culturali di una città come Roma. L’intervento è stato realizzato attraverso la collaborazione e la comune visione di diversi soggetti: in primo luogo Procter & Gamble e la sopra citata casa di moda Biagiotti che, oltre alla consolidata partnership creativa, hanno inteso rinnovare il proprio comune impegno per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico della città di Roma, già testimoniato attraverso il restauro della Cordonata del Campidoglio; in secondo luogo, il restauro ha visto coinvolti anche i diversi soggetti pubblici interessati quali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, che hanno reso possibili i lavori decisi dalla Direzione Regionale per i beni paesaggistici del Lazio, in accordo con la Sovrintendenza Comunale ai Beni Culturali.

 

Risultati
Il complesso intervento di recupero e restauro è stato realizzato e completato nei tempi previsti, restituendo alle due fontane il ruolo di decoro in armonia con la Piazza Farnese che li ospita. Le operazioni si sono svolte dal mese di Aprile a Settembre 2007 con un’equipe di 7 restauratori specializzati e con un impegno totale di circa 6.000 ore lavorative.Infine si è riscontrata un’ampia rilevanza mediatica per l’iniziativa, con visibilità per i marchi a questa associati e l’intensificazione dei rapporti con gli stakeholder di riferimento. 

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.it.pg.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica