HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FEDERAZIONE DELLE BCC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Società cooperativa di cui sono socie e clienti esclusivamente le 16 Bcc del Friuli Venezia Giulia

 

Borsa di studio “Insieme in Europa”
Udine (Udine)

 

Problema

Le esperienze di lavoro all'estero – se di qualità – possono rivelarsi occasioni di crescita professionale e personale estremamente preziose per i giovani, oggi sempre meno tutelati dal punto di vista lavorativo e sempre meno preparati ad affrontare le richieste e le aspettative di un mondo del lavoro competitivo e globalizzato.

 

Soluzione

“Insieme in Europa” è un bando di concorso per stage con borsa di studio di sei mesi presso l’ufficio di collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles. L'iniziativa è riservara a clienti, soci o figli di soci delle BCC del Friuli Venezia Giulia di età inferiore ai 28 anni, laureati e con una buona conoscenza della lingua inglese. La Borsa offre la possibilità di lavorare in un ambiente multiculturale e multilinguistico, di studiare la legislazione comunitaria, di perfezionare e applicare la preparazione conseguita durante gli studi e di partecipare alle attività di formazione e promozione della Regione presso le istituzioni europee. Agli stagisti selezionati viene assegnata una borsa di studio pari a 1.000,00 euro netti mensili erogata al 50% dalla Federazione delle BCC del Friuli Venezia Giulia e al 50% dalla BCC che si fa intermediario del progetto e ne gestisce l'operatività. Ciascuno stagista è chiamato a predispone un progetto formativo da attuare durante l'esperienza e comprendente l’argomento e le finalità della stessa. Ad ogni ragazzo viene garantito il supporto di due tutor: uno dalla Regione e uno della Federazione, impegnato a gestire i rapporti tra i due uffici.

 

Risultati

L’esperienza di stage all’estero ha permesso a molti giovani di trovare la propria collocazione nel mondo del lavoro: alcuni sono tornati in regione trovando un impiego presso la BCC, ma la maggior parte ha proseguito la propria esperienza lavorativa all’estero presso gli uffici di Bruxelles frequentati durante lo stage.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bccfvg.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica