HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FEDERAZIONE DELLE BCC DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

SocietÓ cooperativa di cui sono socie e clienti esclusivamente le 16 Bcc del Friuli Venezia Giulia

 

associ@zionifvg

 

Problema
I budget delle organizzazioni non profit destinati alle iniziative di comunicazione sono spesso molto esigui, quando non addirittura inesistenti, soprattutto per quelle realtà (e in Italia sono molte) di modeste dimensioni. Ciò comporta un danno di visibilità per le organizzazioni e ne pregiudica la possibilità di collaborazione con altre realtà non profit o con imprese interessate a sostenerne l’impegno mediante sponsorizzazioni o campagne di marketing sociale.

 

Soluzione
Per rafforzare il legame tra il Credito Cooperativo e le realtà sociali presenti sul territorio, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, che rappresenta tutte le sedici BCC regionali, ha attivato il progetto associ@zionifvg. L’iniziativa fornisce, alle associazioni non profit del territorio, la possibilità di pubblicare gratuitamente le loro pagine web all'interno di un portale regionale, di disporre di una casella di posta elettronica personale e di essere inserite in un motore di ricerca presente all’interno del portale stesso.
Da sempre ispirate ai principi di solidarietà economica e mutualismo, le Banche di Credito Cooperativo rispondono ad un’esigenza fortemente sentita dalle associazioni locali, spesso interessate a proporsi on line ma impossibilitate a farlo per mancanza di mezzi finanziari e competenze specifiche.
Il progetto, unico in Italia, si pone alcuni obiettivi fondamentali tra cui:
- creare una vetrina virtuale delle comunità locali, per dare maggiore visibilità a quelle realtà già presenti sul web;
- offrire la possibilità a tutte le associazioni di avere gratuitamente almeno una pagina dedicata all’interno della rete internet;
- sviluppare la conoscenza e l’interscambio culturale tra le organizzazioni non profit del territorio, permettendo loro di gestirsi uno spazio on line;
- valorizzare la BCC come elemento catalizzante della vita locale.

associ@zionifvg ha visto il coinvolgimento del personale BCC in due distinti momenti:
- fase tecnica, destinata alla realizzazione dei database e delle applicazione web, alla registrazione del dominio internet www.associazionifvg.it, al disegno e strutturazione dei siti ed al mantenimento dei server e delle applicazioni;
- fase di supporto, improntata all’analisi delle problematiche relative all’associazionismo in Friuli Venezia Giulia, all’ideazione del materiale di comunicazione per il lancio dell’iniziativa ed al monitoraggio/manutenzione costante dei database.
Tutte le competenze necessarie sono state ottenute internamente all’azienda e sono state comprese all’interno dell’attività normalmente svolta dal personale per entrambe le fasi progettuali. Gli strumenti hardware e software, già utilizzati per la corrente attività di backoffice delle BCC, non hanno comportato alcun costo aggiuntivo nella fase di start up dell’iniziativa. Il principale impatto in termini di costi è stato invece, determinato dalla stampa di materiale promozionale illustrativo (manifesti e leaflet), successivamente consegnato al pubblico all’interno dei 200 sportelli delle BCC del Friuli Venezia Giulia. A livello di comunicazione dell’iniziativa si sono inoltre effettuate attività di ufficio stampa, con realizzazione di redazionali ad hoc, e attività divulgativa dell’esistenza del portale all’interno di siti internet on line.
La Federazione delle BCC del FVG garantisce la continuità del servizio con l’utilizzo delle proprie tecnologie in completa sicurezza e privacy dei dati.

 

Risultati
I risultati sono stati decisamente positivi: attualmente sono circa 300 le associazioni registrate sul portale, di cui un centinaio ha chiesto di utilizzare gli strumenti gratuiti e le procedure messe a disposizione dalla Federazione delle BCC della regione Friuli Venezia Giulia.
Il traffico sul portale si attesta attualmente sulle 3.500 visite mensili.
Il programma di aggregazione delle associazioni del Friuli Venezia Giulia sul portale prosegue ed evidenzia una costante adesione da parte di nuovi utenti.
Le strutture delle BCC coinvolte hanno risposto con entusiasmo alimentando la comunicazione e l’interscambio di esperienze, vero fondamento dello sviluppo sociale ed economico della comunità di appartenenza.
Il mondo dell’associazionismo regionale ha dimostrato, a tutti i livelli, vivo apprezzamento per l’iniziativa. Un’ulteriore indice dell’interesse suscitato dall’iniziativa è rappresentato dal notevole numero di e-mail di richiesta informazioni ricevute sul portale da tutto il territorio nazionale.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bccfvg.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica