HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FIAT

Casa produttrice italiana di automobili

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

TECHPRO2
Torino (Torino)

 

Problema

Favorire la formazione, lo sviluppo professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani soprattutto in contesti socio-economici precari e difficili è un impegno di elevata rilevanza sociale; un’azione di responsabilità davanti a tutta la Comunità nazionale ed internazionale.

 

Soluzione

Il progetto TechPro2 è nato in Italia nel maggio del 2008 dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale). L’accordo prevede l’avvio di uno specifico programma di sviluppo professionale con l’obiettivo di reperire, formare ed inserire nel mondo automobilistico giovani ad alta qualificazione tecnica. Il Progetto, promosso dal Customer Services di Fiat Group Automobiles, persegue il duplice obiettivo di rispondere alla richiesta di manodopera con alta qualificazione tecnica dei dealer e delle officine autorizzate a livello mondiale e offrire formazione tecnico-professionale a giovani provenienti da aree disagiate per contribuire all’accrescimento educativo e professionale dei giovani e creare nuove opportunità di lavoro per giovani qualificati, diplomati e specializzati nell’ambito della rete assistenziale dei veicoli organizzata e

gestita da Fiat Group Automobiles.

Al fine di confermarne i presupposti e “mettere a sistema” il progetto, Fiat ha cominciato, alla fine del 2010, ad elaborare le “guidelines” per la standardizzazione del modo di operare e dei servizi formativi offerti da TechPro2 nel mondo. Questo strumento potrà permettere di uniformare e

monitorare gli interventi realizzati nel contesto del progetto e nel contempo facilitare il “dialogo” tra le strutture Fiat/Scuole Professionali Salesiane per la realizzazione di attività formative di qualità e rispondenti ai bisogni professionali espressi dai dealer e dalle officine specializzate nei diversi contesti territoriali.

Il programma è gestito in modo sinergico tra i Salesiani e Fiat Group Automobiles ed è strutturato in tre fasi: reperimento dei giovani; formazione teorica in aula (locali attrezzati di tutto il necessario: novità di prodotto, componenti motoristici, strumenti diagnostici, attrezzature all’avanguardia e manuali aggiornati) e pratica in officina attraverso esperienze di stage; infine, promozione degli studenti qualificati presso la rete di assistenza.

 

Risultati

Nel 2010 gli obiettivi conseguiti sono: 78 docenti formati e 21 tecnici operanti nel programma “Train the Trainer”; 1.526 allievi coinvolti; 960.157 ore di formazione (Aula, pratica e apprendistato) erogate; 4.437 metri quadri di laboratori adibiti al programma (in Europa, Sud America e Asia) e 4.863 concessionari coinvolti nell'offerta di stage.

Per il 2011 un’ulteriore estensione geografica del progetto a nuove aree disagiate con forte richiesta di manodopera con tre nuove partnership in Sud America e tre in Asia, che si vanno ad aggiungere alle ultime, importantissime inaugurazioni della fine del 2010. Il dinamico team TechPro2 sta efficacemente operando in Sud-America, presso gli Istituti Professionali Salesiani nelle città di Rosario e Avellaneda in Argentina, nelle città di Três-Lagoas, Belém e Itajaí, in Brasile, tutte sedi inaugurate tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011. La copertura mondiale può così contare alla fine del 2010 su 19 sedi in Spagna, 15 in Italia, 3 in Brasile, 2 in Argentina, ed 1 in Polonia.

Sull'impresa

Settore: Automobilistico Website: www.fiatspa.com; www.techpro2.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica