HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FINCONSUMO BANCA SpA (SANTANDER CONSUMER BANK)

Gruppo bancario

 

L’assistenza ed il sostegno ai progetti di Suor Aloisia

 

Problema
Vivere in istituti e centri di accoglienza rappresenta un’esperienza difficile per il bambino. Questa esperienza può diventare meno traumatica se il piccolo ospite viene accolto da persone preparate e si sente parte di una famiglia che, seppur provvisoria, risulta essere un ambiente sano in grado di garantire una crescita armonica dell’individuo. Spesso i centri di accoglienza e le case famiglia hanno bisogno non solo di aiuti e supporti economici, ma anche di rapporti "umani" autentici per assicurare a bambini ed adolescenti buone condizioni di vita.

 

Soluzione
Per il Gruppo Santander il concetto di responsabilità sociale corporativa assurge ad elemento cardine dell’attività di impresa, in grado di creare valore aggiunto tanto per l’azienda e per i suoi dipendenti, quanto per la società in generale. In questo quadro Santander Consumer Bank in Italia, ha fatto propria con grande entusiasmo la filosofia del Gruppo, sostenendo attivamente organizzazioni nonprofit ed associazioni salesiane.
Iniziativa rilevante è quella legata al fattivo supporto nei confronti del Centro di accoglienza milanese "Ospedalino di suor Aloisia". L’appoggio fornito al Centro che si occupa di offrire ai bambini disagiati educazione di base, supporto formativo, assistenza psicologica, fornitura di vestiario, vitto e alloggio è vissuto da tutto il personale come motivo di profondo orgoglio e soddisfazione.
La partecipazione al programma viene monitorata mensilmente, con frequenti visite in loco destinate a rendere tangibili e visibili il sostegno dell’istituto bancario.



 

Risultati
La filosofia di gestione corporativa ha come obiettivo primario la soddisfazione delle aspettative di differenti gruppi di interesse: in questo senso l’impegno nel sociale della banca permette da un lato di venire incontro alle esigenze dei giovani bisognosi, dall’altro di motivare e nobilitare il lavoro dei dipendenti. I risultati sono eccellenti, sia dal punto di vista del coinvolgimento del personale che, soprattutto, da quello dell’assistenza ai ragazzi della struttura d’accoglienza.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.santanderconsumer.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica