HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE PER L'INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA

Fondazione dell'azienda Mc Donald's, costituita per aiutare i bambini malati o in condizione di disagio

 

Prima Casa Ronald in Italia

 

Problema
FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD McDONALD nasce nel 1974 grazie al marchio McDonald’s ed alla comunità dei suoi licenziatari, i quali decisero insieme di realizzare un comune e focalizzato progetto a sostegno delle comunità in cui operano.
Questo specifico progetto si occupa della realizzazione e Gestione di una CASA RONALD per ospitare le famiglie dei bambini ospedalizzati.

 

Soluzione
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è una associazione senza scopo di lucro che attraverso iniziative umanitarie e scientifiche, aiuta i bambini malati o in condizione di disagio. Le Fondazioni Ronald McDonald sono presenti in oltre 48 paesi. Attraverso il lavoro di circa 30.000 volontari e del personale dei punti vendita McDonald’s raccolgono fondi per la realizzazione di diverse strutture dedicate all’infanzia ed alle famiglie. La principale attività è la realizzazione di Case, Stanze e Appartamenti Ronald McDonald: luoghi confortevoli e sereni in cui vengono temporaneamente accolte e assistite le famiglie dei piccoli degenti.
Il personale delle sedi McDonald’s, quello dei punti vendita, e tutti licenziatari del marchio McDonald’s sono quotidianamente impegnati nel sostegno dei progetti della Fondazione promuovendo la raccolta di fondi o dedicando il proprio tempo come volontari. In ogni punto vendita è presente un Ambasciatore della Fondazione; questa figura partecipa ai corso di aggiornamento e di formazione promossi dalla Fondazione, promuove, segnala ed organizza attività in sostegno dell’infanzia all’interno della comunità in cui opera.
La Fondazione amministra le risorse raccolte, seleziona i progetti in base ai bisogni della comunità, identifica i partners (Ospedali, Istituzioni, Aziende), realizza un progetto e si fa carico della gestione con proprio personale e risorse
Inoltre la Fondazione è dotata di un Consiglio di Amministrazione composto da esperti di Pediatria, imprenditori, e management McDonald’s, e può contare sul sostegno delle aziende fornitrici del marchio McDonald’s. E’ soprattutto in occasione della Giornata Mondiale del Bambino, una iniziativa internazionale di solidarietà a favore dell’infanzia che il marchio McDonald’s realizza una raccolta di fondi destinati ad attività benefiche ed alla costruzione e mantenimento delle Case e delle Stanze Ronald McDonald.

 

Risultati
In Italia, la prima Casa Ronald sorgerà a San Giovanni Rotondo (Fg) presso la famosa struttura ospedaliera Casa Sollievo,. Il progetto prevede la realizzazione di ambienti caldi ed accoglienti e si estenderà su due piani più seminterrato. I 1300 mq prevedono 12 stanze dotate di bagno, spazi comuni per la cucina, sala TV, locali lavanderia, area playland ed un appartamento per la House Manager, responsabile per la conduzione della Casa Ronald.
In occasione dell’avvio del progetto, il personale del marchio McDonald’s ha aderito a destinare il valore di un’ora del proprio lavoro.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ha erogato fino ad oggi più di 400 milioni di dollari a sostegno dei bambini di tutto il mondo.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa Website: www.mcdonalds.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica