HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE VODAFONE

Fondazione dell'azienda Vodafone, con obiettivi ed attivitą strettamente correlati al pił ampio contesto di responsabilitą sociale entro cui l'Azienda si inserisce

 

Ricarica Insieme

 

Problema
Per realizzare iniziative di responsabilità sociale sempre più efficaci e che producano un impatto sociale sempre maggiore, occorre promuovere il più ampio coinvolgimento della comunità in cui l’Azienda opera, a partire dai dipendenti e dai clienti.

 

Soluzione
Ricarica Insieme è il primo progetto di ricarica solidale. Dopo aver fatto una ricarica, il Cliente Vodafone riceverà un SMS d’invito a fare una donazione: sarà sufficiente rispondere "SI" all’SMS ricevuto per donare 2€ a favore di Progetti indicati da Fondazione Vodafone. La Fondazione contribuirà a sua volta, con la logica di c.d. matching grant, raddoppiando la donazione del Cliente Vodafone, portando il totale della donazione a 4€. Dal primo dicembre 2015 è partita la terza edizione di Ricarica Insieme, l’iniziativa attraverso la quale i Clienti Vodafone possono contribuire alla realizzazione di 2 progetti per la cura dei bambini, proposti dalla Fondazione: 1) riqualificazione edilizia e tecnologica del Reparto di Terapia Intensiva del Policlinico Umberto I in collaborazione con Fondazione Roma Sapienza; 2) costruzione di una rete integrata tra Ospedale Buzzi e realtà associative operanti nella struttura, attraverso l’apertura di uno un punto di ascolto e di incontro per i genitori dei piccoli degenti.

 

Risultati

Nel corso della 3 edizioni sono stati raggiunti oltre 9 milioni di euro, di cui 4,2 milioni donati direttamente dai Clienti Vodafone, tali fondi hanno permesso di sostenere un totale di 15 progetti di associazioni non profit che si occupano di cura dei minori. Benefici dell'ultima edizione: 1) Progetto “24 hour care powered by Guardian Angel Technology” di Fondazione Roma Sapienza - 300 pazienti ricoverati annui, 1.200 pazienti assistiti annui e benefici indiretti per 1.000 familiari annui e 3.600 familiari secondari (dei pazienti assistiti); 2) “Il bosco incantato” di Arché Onlus - Benefici diretti per 2.800 famiglie dei minori ricoverati e indiretti per 1.000 persone della struttura ospedaliera e i membri delle famiglie coinvolte.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa Website: www.fondazionevodafone.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica