HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ROCHE DIAGNOSTICS

SocietÓ che opera nel settore diagnostico

 

Alveare della Vita

 

Problema
Nei bambini i tumori sono la seconda causa di morte e la leucemia ne è la forma più frequente. Spesso purtroppo i bambini malati sono costretti a passare molto tempo in ospedale, in stanze e ambienti non sempre allegri e a loro dedicati. Diverse ricerche hanno sottolineato come il ricovero in ospedale può comportare delle ripercussioni negative sullo sviluppo psico-fisico del bambino.

 

Soluzione
Roche Diagnostics, venuta a conoscenza del progetto di costituzione dell’Istituto Maria Letizia Verga per la salute del bambino e della mamma, che si occuperà del bambino dai -9 mesi (ostetricia) fino ai 18 anni (Neonatologia e Pediatria) e che sarà interamente dedicato ai piccoli malati e ai loro genitori, ha inteso supportare l’iniziativa. In particolare ha concentrato l’attenzione sul settore di “Pediatria e Emato-Oncologia Pediatrica” del nuovo istituto che già da molti anni operava nel Centro di Ricerca Tettamanti per le emopatie infantili. Da tempo era stata avviata l’attività di trapianto di cellule staminali ed il Centro è divenuto un Polo di Riferimento a livello nazionale ed internazionale per le leucemie del bambino. Roche Diagnostics ha deciso di aderire quale partner per contribuire alla realizzazione di una camera per il trapianto di midollo osseo, utile ai bambini malati di leucemia. L’azienda è impegnata nella ricerca nell’ambito delle leucemie per la determinazione dei sottotipi di tale forma di tumore, e ottenere le informazioni essenziali per la scelta del trattamento più efficace.L’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una camera allo scopo suddetto è inoltre in coesione con le necessità della Comunità di riferimento. Roche Diagnostics ha sede amministrativa a Monza e ritiene fondamentale e in totale sintonia con la propria Mission, volta a contribuire alla salute e al benessere delle persone, un’azione che possa contribuire al miglioramento della salute del bambino. Il personale dell’azienda è stato coinvolto in modo approfondito sul progetto sia in termini di comunicazione sia di coinvolgimento attivo attraverso la partecipazione ad incontri dedicati con i responsabili del progetto e attraverso raccolte fondi indipendenti organizzate dal dopolavoro aziendale.

 

Risultati
Vi è stata una presa di coscienza da parte sia dell’Istituto Maria Letizia Verga sia dell’Ospedale San Gerardo dell’intensa attività diretta al sociale già svolta da Roche Diagnostics. Il personale dell’azienda è venuto a diretto contatto con una realtà umana locale e un’esigenza del territorio in cui opera l’Azienda fornendo una dimensione più vicina all’aspetto umano e personale.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.roche-diagnostics.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica