HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EMIL BANCA

Banca di Credito Cooperativo, che opera su un territorio che si estende tra le province di Bologna e Modena

 

MICROCREDITO PER LA CASA

 

Problema

La persistente crisi economica ha  avuto come conseguenza quella di aver creato nuove sacche di povertà e abbassato le condizioni di vita di milioni di cittadini;  Una delle problematiche più sentite da questa fascia di popolazione è quella relativa all’abitazione, e i problemi legati al mantenimento della propria casa ostacolato anche dall’impossibilità di poter accedere ai sistemi di credito tradizionali.

 

Soluzione

Emil Banca, in collaborazione con Asp poveri vergognosi, Comune di Bologna (Settore Servizi per l’abitare) e Auser , ha messo in atto un progetto di microcredito finalizzato a intervenire concretamente a favore delle famiglie in situazione di difficoltà economica,e in particolare per risolvere problematiche abitative inerenti l’avvio e il mantenimento di una locazione. Il microcredito consiste nell’erogazione di piccoli prestiti mirati a interventi concreti fino ad un massimo di 5mila euro, con un tasso d’interesse del 3,25% e un piano di ammortamento con durata massima di 48 mesi. Il prestito è destinato a nuclei familiari  in una situazione di momentanea difficoltà nel mantenimento dell’alloggio o nell’avvio d nuove locazioni attraverso il pagamento diretto dei creditori.

 

Risultati

L’iniziativa è finalizzata a contrastare attraverso credito ed educazione al risparmio, l’ampliarsi delle sacche di povertà , in particolare di nuova generazione. Si ritiene, infatti, che quest’attività , attraverso un percorso partecipativo ed in rete con le associazioni e con le istituzioni pubbliche, possa contribuire a produrre benessere sociale, permettendo loro di riscattarsi e di ritornare ad essere soggetti attivi della vita sociale ed economica del territorio.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.emilbanca.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica