HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOCIETA' REALE MUTUA ASSICURAZIONI

SocietÓ di assicurazioni italiana in forma di mutua

 

MobilitÓ sostenibile
Torino (TO)

 

Problema
La mobilità sostenibile è un sistema di mobilità urbana in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di ridurre l'inquinamento e le esternalità negative, quali le emissioni di gas serra, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e l'incidentalità.

In Italia la mobilità sostenibile è stata introdotta con il Decreto Interministeriale Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane del 27/03/1998. La normativa non ha però raggiunto i risultati sperati. I problemi relativi alla mobilità sono stati spesso demandati alle amministrazioni locali e agli altri soggetti del territorio, ma senza un vero e proprio piano di intervento a livello nazionale e sovranazionale.

 

Soluzione
Società Reale Mutua di Assicurazione, che ha la propria sede principale nel centro di Torino - in una zona a traffico limitato e con aree di parcheggio a pagamento - ha vagliato tutte le soluzioni possibili per dare ai propri dipendenti una risposta concreta al problema degli spostamenti casa-lavoro, suggerendo, al fine di migliorare la qualità dell'ambiente urbano e diminuire il disagio del traffico cittadino, alternative all’uso dell’auto, incoraggiando gli spostamenti pedonali e ciclabili, nonchè l'uso dei mezzi pubblici.

 

A questo scopo l'azienda ha convenuto con le rappresentanze sindacali aziendali che dal mese di aprile 2011 al mese di marzo 2012 rimborserà il 40% della spesa sostenuta dai dipendenti con sede di lavoro a Torino per l’acquisto dell’abbonamento annuale nominativo ai mezzi pubblici di trasporto; è previsto che tale iniziativa prosegua anche per l’anno 2012/2013.

 Oltre a ciò, e partendo dal presupposto che il bike sharing possa essere una concreta alternativa all’automobile per spostarsi in città e che consenta di muoversi in modo veloce ed ecologico, Reale Mutua ha acquistato, a favore dei propri dipendenti, gli abbonamenti al servizio di noleggio biciclette operante in Torino [TO] Bike. I Dipendenti interessati, che hanno ricevuto una tesserina personalizzata con il logo della Società, potranno prelevare la bicicletta in una delle 116 stazioni presenti in città e al termine dell’utilizzo depositarla in una qualsiasi delle stazioni.

A tutte le iniziative ha aderito anche la controllata Reale Immobili, anch'essa con sede nel centro storico della città.

 

Risultati
Al 31 dicembre 2011 l'azienda ha rimborsato il 40% di 277 abbonamenti GTT, pari ad una spesa di € 41.493.

Alla stessa data gli abbonamenti al servizio di noleggio biciclette acquistati da Reale Mutua sono 179.

Reale Mutua è stata la prima azienda in Piemonte ad aderire a [TO] Bike.

 

 

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica