HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOCIETA' REALE MUTUA ASSICURAZIONI

SocietÓ di assicurazioni italiana in forma di mutua

 

Asilo nido

 

Problema
L’attuale contesto sociale presenta difficoltà di conciliazione famiglia/lavoro soprattutto per le lavoratrici madri, quali per esempio le liste di attesa negli asili, il tempo destinato agli spostamenti per portare il bimbo al nido, la mancanza di un servizio efficiente di assistenza ai bimbi in un luogo vicino alla sede di lavoro.

 

Soluzione

È stato avviato un servizio di asilo nido aziendale dedicato a tutti i dipendenti di Reale Mutua e del Gruppo, con figli di età compresa tra i 12 mesi e i tre anni, e un servizio di nido in famiglia che accoglie bambini dai tre ai 12 mesi, con successivo passaggio all’asilo nido.

È stata utilizzata una struttura già esistente, sita in via delle Orfane 11, nelle immediate vicinanze della sede della società, di proprietà dell’Antico Istituto delle Povere Orfane. La gestione è stata affidata alla Cooperativa Santa Cristina, che opera con personale qualificato e che ha maturato un’esperienza pluriennale in tema di servizi per l’infanzia.

Trattandosi di zona centrale a traffico limitato è stato previsto il rimborso del costo del permesso per il transito per accompagnare i bambini.

Nell’ambito di quest’iniziativa, per i dipendenti che non lavorano a Torino è stato stanziato il rimborso di una quota delle spese sostenute per la frequenza all’asilo nido dei loro figli.

 

Risultati

Le iniziative attuate consentono alle mamme di rientrare dalla maternità con un atteggiamento sereno, con la tranquillità di aver affidato il proprio bimbo a persone preparate e sensibili.

Tali azioni rappresentano un segno concreto della mutualità della società; contribuiscono a sostenere in particolare le donne nella conciliazione delle esigenze di cura familiare con l’organizzazione del lavoro, dando alle famiglie anche un contributo economico.

Inoltre l’apertura dell’asilo nido e del nido in famiglia ha contribuito alla creazione di opportunità di lavoro nella città di Torino, in particolare per le donne, che costituiscono il 100% del personale impiegato nel servizio.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.realemutua.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica