HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOGIN

SocietÓ di Ingegneria nucleare ed ambientale dello Stato italiano

 

Miglioramento continuo della sicurezza radiologica dei lavoratori

 

Problema
I lavoratori, interni ed esterni, che operano negli impianti nucleari italiani in dismissione, sono sottoposti a radiazioni ionizzanti che, malgrado il rispetto dei limiti di legge e nonostante il monitoraggio di routine, potrebbero far insorgere potenziali effetti sulla salute.

 

Soluzione

Il progetto innova l’approccio metodologico per la continua ottimizzazione della protezione radiologica dei lavoratori, attraverso nuove procedure che definiscono obiettivi e “indicatori” di sicurezza radiologica, fissati oltre i limiti di legge.

Gli elementi innovativi risiedono nell’utilizzo integrato di strumenti informatici e tecniche di misura avanzati per analizzare e simulare preventivamente gli interventi da eseguire e per definire delle best practice da applicare in fase di realizzazione. I risultati delle metodologie che consentono di individuare componenti di norma non presenti nei monitoraggi di routine sono oggetto di confronti internazionali con l’obiettivo di stimolare il miglioramento del sistema di gestione della dosimetria del personale.

Tali competenze sono inoltre valorizzate e rese disponibili anche all’esterno della società attraverso la Scuola di Radioprotezione Sicurezza e Ambiente della Sogin.

 

Risultati

Significativa riduzione delle dosi rispetto a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Miglioramento continuo della protezione dei lavoratori e della popolazione dai rischi radiologici derivanti dalle attività di smantellamento.

La situazione è sempre sotto controllo, con possibilità di individuare in tempi rapidi l’insorgere di eventuali situazioni anomale.

I risultati pubblicati nel bilancio di sostenibilità sono oggetto delle attività di engagement rivolte a quegli stakeholder per il quale il problema della salute e sicurezza è un tema prioritario.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sogin.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica