HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAN PAOLO IMI

Gruppo bancario

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2004

Comitato Etico nella Governance d'impresa

 

Problema
La nuova filosofia di investimento proposta da Sanpaolo IMI disegna una nuova concezione di finanza, in grado di coniugare le esigenze degli investimenti finanziari con l’etica, dove l'investitore mira non solo alla rivalutazione del capitale ma punta a partecipare, seppur indirettamente, ad attività che rispondano a requisiti di responsabilità sociale ed ambientale. L’attività di gestione dei fondi è corredata dall’ausilio di un Comitato Etico (primo in Italia) indipendente che funge da supervisore con diritto di veto sulle pratiche di gestione.

 

Soluzione
Il Comitato Etico è uno dei quattro Comitati tecnici presenti all’interno del CdA. Ne sono membri sette consiglieri e vi partecipano gli AD. La sua funzione è quella di sollecitare interventi in materia etico/socio/ambientale per tutte le società del Gruppo. È un organo consultivo chiamato ad esporre pareri e a promuovere diverse iniziative in questi campi, e costituisce un importante riferimento per l’esame delle materie in oggetto.
Rientra tra i compiti del Comitato quello di redigere una Corporate Policy per il Gruppo sui temi etico-ambientali e vagliare l’adesione a dichiarazioni di principi o ad organismi di settore, nonché di presidiare alla redazione del Bilancio Sociale e alle linee guida per la comunicazione all’esterno della Policy aziendale in tale ambito. Alcuni esempi di siniziative e temi affrontati nel corso degli ultimi Comitati Etici sono: sviluppi dei fondi etici, implicazioni pratiche del Protocollo di Kioto, iniziative per i disabili, linee guida sul finanziamento degli armamenti, adesione alla dichiarazione UNEP e a Un Global Compact, l’attività di ricerca sui titoli e i conflitti di interesse, temi di Corporate Governance, progetti per l’utilizzo di carta riciclata, studio sul rischio di reputazione.

 

Risultati
- Parere favorevole ad un Codice Etico: il Comitato Etico è il destinatario delle segnalazioni delle disposizioni contenute nel Codice e si è impegnato a curare le modifiche e le integrazioni al Codice. Tutti i programmi e gli obiettivi legati alla valorizzazione del personale sono stati esplicitati sul Bilancio Sociale.
- Presentazione pubblica del Bilancio Sociale patrocinata da Presidente del Comitato Etico a luglio 2003. Hanno inoltre fatto oggetto delle ultime riunioni del Comitato iniziative di particolare rilievo per la collettività quali: microcredito sociale, insediamento di una consulta regionale a Bari, lancio di un fondo etico per Venezia.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.sanpaolo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica