HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TAKEDA ITALIA FARMACEUTICI SpA

Produzione e commercializzazione prodotti farmaceutici

 

Progetto di telemedicina nelle isole minori italiane

 

Problema
La medicina negli ultimi anni ha raggiunto risultati sempre più importanti nel trattamento dei pazienti cardiopatici, grazie sia allo sviluppo dei farmaci che all’applicazione di presidi strumentali che consentono una sempre più tempestiva diagnosi. E’ infatti quanto mai cruciale in cardiologia che l’intervento medico venga approntato il più rapidamente possibile. Pertanto la tipologia di paziente più svantaggiata, da un punto di vista cardiologico, è rappresentata da coloro che risiedono in zone dove è più difficile ottenere un consulto specialistico.
Allo stesso tempo, per il medico di medicina generale che segue il paziente, a volte è clinicamente difficoltoso fare diagnosi senza una consulenza specialistica o può riuscire professionalmente frustrante interagire a distanza con un cardiologo, senza poter comunicare allo specialista i dati strumentali relativi al paziente (per.es. elettrocardiogramma, livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, glicemia, ecc).
Peraltro provvedere ad un iter diagnostico terapeutico cardiologico completo per un paziente residente in una piccola isola, può comportare per il paziente stesso e per la comunità, costi superiori a quelli affrontabili in altre tipologie di pazienti: basti pensare a eventuali spostamenti del paziente o a spostamenti di uno specialista. Inoltre uno stato di salute non prontamente ripristinato, oltre a comportare rischi di vita maggiori per il paziente, lo allontana in modo sensibile dalle sue abituali attività, private e lavorative, con conseguenti ulteriori problematiche di costo sociale.
Takeda Italia Farmaceutici pertanto ha risposto tempestivamente alla richiesta di supporto per dare la possibilità al progetto di telemedicina nelle isole minori di nascere ed essere avviato, andando così incontro a esigenze vitali di stakeholder quali sono i pazienti, i medici, la comunità.
Gli obiettivi del programma hanno relazione con le competenze chiave di Takeda Italia Farmaceutici, poiché l’azienda opera nel settore della cardiologia, attraverso lo sviluppo ed il commercio di farmaci indicati per il trattamento dell’ipertensione e dello scompenso cardiaco cronico. Per tale motivo Takeda Italia Farmaceutici è naturalmente coinvolta in un confronto continuo con le realtà del territorio inerenti la problematica cardiologia.

 

Soluzione
Il progetto consiste nel fornire una consulenza specialistica, con l’aiuto della telemedicina, ai pazienti che risiedono nelle piccole isole italiane e che soffrono di patologie cardiache cui non possono far fronte con i mezzi a loro disposizione. I medici di medicina generale operanti nelle piccole isole vengono forniti di personal computer completo di unità multimediale (videocamera e microfono) con stampante, connessione in rete a banda larga e se non possibile via satellite, defibrillatore, elettrocardiografo, misuratore della pressione arteriosa, ossimetro, glucometro ed eventuali altri strumenti. Viene creata una cartella clinica elettronica del paziente e vengono trasferiti i dati a centri clinici cardiologici di eccellenza, operanti 24 ore su 24, per una consulenza specialistica in tempi reali.

 

Risultati

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website:  www.takeda.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica