HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TECHNOGYM

Leader nel campo delle soluzioni globali per il benessere attraverso l'esercizio fisico

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Gioca Wellness

 

Problema
Il Ministero della Salute ha certificato che in Italia già a 6 anni il 30% dei bambini è in sovrappeso ed il 20% è obeso a causa principalmente della sedentarietà. Sta crescendo nel Paese una generazione di malati cronici che potrebbero doversi confrontare, presto, con seri problemi di salute (le malattie più diffuse e legate all'obesità sono diabete, depressione, patologie cardiovascolari).

 

Soluzione

Gioca Wellness” è il progetto con cui Technogym ha coinvolto 10.000 bambini dai 3 ai 9 anni delle scuole di Cesena – insieme ad oltre 500 insegnanti – educandoli al movimento e ad attuare sani stili di vita.
L'iniziativa si è concretizzata in:

- percorsi di formazione per insegnanti e genitori sui benefici del movimento per i bambini

- l'erogazione di materiali realizzati ad hoc per promuovere l'attività motoria a scuola
- l'organizzazione di 3000 ore di attività fisica nelle scuole coinvolte.

Il progetto è stato sviluppato da un gruppo interdisciplinare interno all'azienda, che ha raccolto le esigenze di medici e famiglie e che ha poi sviluppato il programma “Gioca Wellness” in sinergia con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena. Gli esperti cui è stato chiesto di gestire le attività motorie a scuola sono stati individuati con il coinvolgimento della sezione provinciale del CONI.

 

Risultati
Ha aderito all'iniziativa ed usufruito delle attività in cui essa si è concretizzata il 100% delle scuole del territorio di riferimento. Gli insegnanti ad aver seguito il percorso formativo loro dedicato sono stati 250. Il progetto di Technogym ha intercettato una domanda concreta della propria comunità di appartenenza, ed è riuscita a darvi risposta anche grazie alla partecipazione dei propri dipendenti, che l'hanno promossa e sostenuta.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica