HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TECHNOGYM

Leader nel campo delle soluzioni globali per il benessere attraverso l'esercizio fisico

 

Promozione del Congresso "Star bene conviene"

 

Problema
Il nuovo concetto di benessere psico-fisico che viene identificato nella parola “Wellness” rappresenta il nuovo stile di vita orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso: l’educazione ad una regolare attività fisica, una corretta alimentazione, un approccio mentale positivo. I benefici fisiologici che ne derivano permettono di raggiungere un reale benessere psico-fisico.Uno stato ottimale per combattere e prevenire le patologie legate alla sedentarietà, per mantenere l’efficienza negli anni per migliorare l’attività lavorativa e sociale delle persone.

 

Soluzione
Sulla base di queste convinzioni, Tecnogyn ha sostenuto una Fondazione non profit denominata Wellness Foundation, per promuovere comportamenti e e stili di vita per la salute e il benessere.
È stato organizzato un Congresso internazionale sul Wellness che affronta le tematiche socio-economiche connesse con la promozione di stili di vita salutari.
Il titolo del congresso “ Star bene conviene. La qualità della vita a vantaggio di tutti: collettività, stato, aziende”, sottolinea la grande novità di questo congresso che ha portato le tematiche relative al benessere all’attenzione della classe politica, medico-scientifica, economica e socio-culturale, stimolando così un coinvolgimento più largo e trasversale possibile.
Sviluppando questi contenuti, con il Congresso si sono perseguiti due obiettivi principali: promuovere, sensibilizzare ed educare verso sani stili di vita la popolazione, le istituzioni e le aziende; dare il giusto riconoscimento ad un settore in crescita che si pone come fra i principali interlocutori per chiunque ricerchi il benessere psico-fisico.
È stato inoltre valutato che il Wellness come prevenzione attiva e consapevole può essere la soluzione vincente nell’affiancare la prevenzione medicalizzata, evolvendo da un approccio basato sul dovere ad uno emozionale stimolato dall’aspirazione di raggiungere un benessere globale.
Le conoscenze e le competenze necessarie per poter mettere in atto il progetto Wellness sono state messe a disposizione della Fondazione da Tecnogym. Alcune specifiche figure sono state coinvolte nella progettazione e realizzazione del Congresso in affiancamento a figure esterne.

 

Risultati
L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 2500 persone da ogni parte d’Italia e d’Europa, importante copertura mediatica sia su televisione che su stampa e svariate richieste di collaborazione.
Pienamente centrati dunque i risultati programmati in termini di presenze, soddisfazione eco presso l’opinione pubblica.
Per quanto riguarda i clienti (in gran parte titolari di palestre, centri di riabilitazione,) è stata riscontrata ampia soddisfazione per aver promosso il concetto di Wellness, ovvero dei benefici dell’attività motoria per la salute e per aver valorizzato presso le istituzioni e l’opinione pubblica il settore del fitness/wellness.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.technogym.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica