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CASI AZIENDALI

 

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TERME DI SIRMIONE

Stabilimento termale

 

Ambiente ed etica: i valori del benessere

 

Problema
Terme di Sirmione ha intrapreso da diversi anni un percorso articolato su diversi aspetti, tra loro coerenti, allo scopo di definire ed attuare un modello per la qualità del servizio alberghiero e termale orientato alla soddisfazione dei clienti e dei collaboratori, nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente, del territorio e della persona. La Direzione di Terme di Sirmione è coinvolta direttamente nello sviluppo, attuazione e miglioramento del Sistema di gestione per la qualità-ambiente-responsabilità sociale. La Direzione manifesta ed evidenzia il proprio ruolo attraverso attività ed iniziative di comunicazione e coinvolgimento del personale sull’importanza dell’attuazione e miglioramento continuo, nell’ottica della piena soddisfazione del cliente, della riduzione degli impatti ambientali e del rispetto della persona.
La Politica di Terme di Sirmione diffusa a tutto il personale, pone tra i sui elementi fondamentali anche il coinvolgere, motivare, rendere consapevoli e valorizzare le persone attraverso la formazione e l’addestramento a tutti i livelli.

 

Soluzione
Nella definizione e sviluppo del modello sono stati presi a riferimento le norme internazionali relative a qualità, ambiente e responsabilità sociale e i modelli per il miglioramento continuo.
Risultati tangibili di questo processo di sviluppo sono le certificazioni per la Qualità (ISO 9001) e per l’Ambiente (ISO 14001) conseguite nell’anno 2001. Attualmente, il sistema di gestione per la qualità e l’ambiente è stato integrato con il sistema per la Responsabilità Sociale ed è prevista la certificazione SA 8000 entro la fine del 2005.
Riguardo alla responsabilità sociale all’interno dell’azienda, coerentemente con la Politica aziendale, il personale è coinvolto in piani di formazione annuali che, oltre agli aspetti tecnici relativi alle mansioni svolte, prevedono interventi mirati al miglioramento del proprio ruolo in termini di motivazione, coinvolgimento e consapevolezza. A fronte degli interventi formativi effettuati, sono previsti momenti di valutazione dell’ efficacia degli stessi. Per ogni mansione aziendale sono definite apposite descrizioni delle posizioni nelle quali sono indicate le unità organizzative presso le quali si svolge la mansione, il suo scopo, e le attività di competenza. Inoltre all’assunzione del personale, vengono verificate le caratteristiche in termini di competenza, conoscenza ed esperienza coerentemente con il profilo stabilito. Nel corso della verifica vengono individuate eventuali necessità di addestramento e formazione da effettuarsi nel periodo di inserimento del personale.
Al fine di rendere consapevole il personale dell’importanza e necessità di adottare ed attuare le regole del sistema di gestione per la qualità, l’ambiente e responsabilità sociale, al momento dell’inserimento in organico del nuovo personale Terme di Sirmione provvede a fornire le informazioni e la documentazione contenente le indicazioni e le politiche aziendali. Il coinvolgimento del personale è oggetto di monitoraggio e misurazione tramite appositi indicatori. Per tutto il personale è disponibile una Scheda addestramento e formazione nella quale sono elencate le caratteristiche e l’istruzione necessarie per il corretto ed efficace svolgimento delle attività previste dalla mansione in questione.
Sulla base delle caratteristiche e istruzione richieste e sull’effettiva professionalità ed esperienza possedute dal personale, vengono individuate le necessità di addestramento e formazione che sono formalizzate nel Piano di formazione annuale sottoposto all’approvazione della direzione. A fronte dei corsi o seminari di formazione sostenuti, i partecipanti registrano l’avvenuta partecipazione e la Funzione Risorse Umane provvede ad aggiornare le Schede addestramento e formazione. Terme di Sirmione stimola e incoraggia il personale affinché contribuisca a segnalare problemi o proporre miglioramenti sugli aspetti relativi a qualità, ambiente e responsabilità sociale. Questo processo di sensibilizzazione si esplica in occasione degli incontri periodici con il personale; è inoltre disponibile sulla rete informatica aziendale un apposito portale al quale accedere per compilare ed inviare le proprie segnalazioni.
A lato pratico il sistema di gestione per qualità, ambiente e responsabilità sociale delle Terme di Sirmione è basato sui processi aziendali e sulle relative attività. I processi considerati sono i seguenti: processi per la gestione della documentazione, processi organizzativi, processi per la gestione delle risorse, processi di realizzazione del prodotto e dei servizi, processi di misurazione, analisi e miglioramento. In particolare, i processi relativi alle risorse umane, sono gestiti secondo criteri che fanno riferimento ai modelli gestionali ISO 9001, ISO 14001 e SA 8000. La gestione delle risorse umane ha impatto sui processi aziendali attraverso la definizione ed aggiornamento delle competenze e lo sviluppo delle stesse orientate ad efficacia ed efficienza coerentemente con le politiche ed obiettivi aziendali. I dati relativi al capitale umano fanno riferimento a indicatori relativi alla differenza tasso di occupazione maschile e femminile per inquadramento, numero ore formazione per dipendente, indice di turnover , percentuale di sindacalizzazione, indice infortuni e orari di lavoro.
I termini di partnership con la comunità Terme di Sirmione ha instaurato rapporti con il Ministero della Salute, l’Amministrazione locale, provinciale e regionale, l’Azienda Sanitaria Locale, Federterme, Consorzio Sirmione Terme, Consorzio Riviera del Garda e Colline Moreniche, l’Azienda promozione turistica di Sirmione, Associazioni Medici di Base, Organizzazioni Sindacali, Università e Organizzazioni Non Governative. Inoltre Terme di Sirmione svolge attività per la promozione della cultura, del benessere e della salvaguardia dell’ambiente nell’area di Sirmione.

 

Risultati
La gestione del miglioramento continuo si basa su Report periodici che rappresentano gli andamenti degli indicatori di performance aziendali relativi non solo alla qualità dei servizi e dei prodotti, ma anche agli aspetti socio-ambientali. I trend di questi indicatori evidenziano un miglioramento, imputabile al processo continuo di coinvolgimento e crescita della consapevolezza del personale. Sulla base dei dati contenuti nei Report periodici, la direzione aziendale definisce gli obiettivi di miglioramento a fronte dei quali avvia progetti mirati, i cui risultati ed avanzamenti sono oggetto di monitoraggio e valutazione periodica.
Le iniziative e il ruolo di Terme di Sirmione nella valorizzazione sociale, culturale e ambientale del territorio e nei confronti della collettività ottengono un consenso crescente presso la Comunità e le Istituzioni locali. Tale consenso è testimoniato dai frequenti servizi che compaiono sui media, riconoscendo a Terme di Sirmione un ruolo guida nel promuovere il turismo e l’immagine del territorio nel rispetto dell’ambiente e della collettività.
Inoltre l’adozione del sistema di gestione ambientale ha consentito la valutazione e il monitoraggio puntuale degli aspetti ambientali significativi. Su questi aspetti sono stati attivati e sono in corso attività per ottimizzare e ridurre gli impatti in termini di consumi idrici ed energetici. I risultati raggiunti fino ad ora confermano la validità delle soluzioni adottate con l’ottenimento di risparmi energetici significativi anche attraverso lo sfruttamento efficace dell’energia geotermica per il riscaldamento delle strutture e dell’acqua utilizzata per fini sanitari.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.termedisirmione.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica